Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vele spiegate e vento in poppa, l'Amerigo Vespucci getta l'àncora in porto

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2019

 


Farà sosta anche a Cagliari, dal 21 al 24 giugno, la “Amerigo Vespucci” della Marina militare Italiana, considerata la più bella nave del mondo, definizione data dalla portaerei statunitense Uss Independence, nel 1962, che lampeggiò con il segnalatore luminoso chiedendo: «Chi siete?». La risposta fu immediata. Come il commento degli americani sul valore dell'immenso veliero.
Il motto
A bordo di Nave Vespucci, il cui motto è tratto da uno scritto di Leonardo Da Vinci, “Non chi comincia ma quel che persevera”, sarà allestita una mostra nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte dello scienziato, dal titolo “Leonardo-la natura, l'acqua e il mare”. La mostra si prefigge lo scopo di approfondire e divulgare gli studi leonardiani sul tema delle acque, del mare e del moto ondoso. Proprio la conoscenza e il rispetto del mare sono i motivi conduttori del pluridecennale impegno formativo e addestrativo di Nave Vespucci a favore dei giovani. Una nave a vela che oggi è equipaggiata con moderni sistemi, rappresenta il giusto connubio che lega le tradizioni della Marina militare alla moderna tecnologia e questo consente, al personale in formazione a bordo, di imparare ad operare al contempo sia con le tecniche usate nel passato che con quelle usate oggi sulle unità della squadra navale, dove saranno impiegati nel futuro.
La tecnologia
La scelta quale Unità addestrativa di Nave Vespucci, una nave a vela che oggi è equipaggiata con moderni sistemi, rappresenta il giusto connubio che lega le tradizioni della Marina militare alla moderna tecnologia e questo consente, al personale in formazione a bordo, di imparare ad operare al contempo sia con le tecniche usate nel passato che con quelle usate oggi sulle unità della squadra navale, dove saranno impiegati nel futuro.
L'ambiente
Tra l'altro, l'impiego di una unità a vela come il Vespucci nelle Campagne d'Istruzione è la testimonianza della forte attenzione e sensibilità che pone la Marina Militare sulle tematiche ambientali e sull'importanza della diffusione di un'educazione marinara volta al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del mare come risorsa.