Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il battesimo della base di Elmas Volotea, altre cinque rotte e quartier generale a

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2019

Il battesimo della base di Elmas Volotea, altre cinque rotte
e quartier generale a

E pensare che nel 2012 l'approccio di Volotea fu timido: un volo estivo per Venezia, a cui venne aggiunto qualche tempo dopo il collegamento con Ancona. Sette anni dopo, le rotte sono diventate 15 e la low cost spagnola ha deciso di mettere radici a Cagliari: ogni notte riposeranno in pista due Airbus 319. «Vorrei che nei prossimi cinque anni gli aerei diventassero tre. Puntiamo ad arrivare a quota 6-700mila passeggeri all'anno», rivela Carlos Muñoz, presidente e fondatore della compagnia che ieri ha tagliato il nastro della sua ultima base, la tredicesima in Europa e la quinta in Italia. Un battesimo che porta in dote 50 lavoratori - molti dei quali sardi -, festeggiato con un volo sopra i cieli dell'Isola, da Elmas a Olbia e ritorno, con a bordo autorità, manager di Sogaer e giornalisti. Tra i passeggeri, tre assessori della Giunta regionale (Trasporti, Turismo e Urbanistica) e i rappresentanti dei Comuni di Cagliari e Elmas.
I numeri
Lo scorso anno la compagnia ha trasportato 270mila, il 66 per centoin più rispetto al 2017, con un coefficiente di riempimento 94%. Per il 2019, Volotea ha aumentato la sua capacità di trasporto del 44%. «Cagliari gioca un ruolo strategico nei nostri piani di sviluppo a livello internazionale», aggiunge Muñoz. «Grazie all'apertura della base rafforzeremo ulteriormente la connettività della Sardegna: dopo l'annuncio delle 5 nuove rotte per l'estate, stiamo lavorando per offrire ai viaggiatori sardi la possibilità di volare ancora più facilmente durante tutto l'anno». Le novità dell'estate sono i collegamenti per Marsiglia, Strasburgo, Praga, Pescara e Palermo. Si aggiungono ai voli per Ancona, Genova, Napoli, Torino, Venezia, Verona, Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa.
«Oggi raccogliamo i frutti di una partnership nata nel 2012 che fin dalle prime settimane di operatività ha portato a importanti risultati in termini di traffico e passeggeri trasportati», ha sottolineato il presidente Sogaer, Gabor Pinna.
«Negli anni abbiamo consolidato i rapporti con Volotea collaborando in maniera molto mirata e ragionata per offrire un ventaglio di destinazioni che potesse soddisfare al meglio le esigenze del mercato. Volotea ha creduto nel potenziale dell'aeroporto di Cagliari e Sogaer ha creduto in Volotea: l'inaugurazione della base è una naturale evoluzione di questa partnership che ci permette di guardare con ottimismo al futuro», ha detto Pinna.
La rete
Volotea garantisce diverse rotte anche negli scali di Olbia e Alghero, dove nel 2018 ha trasportato rispettivamente 206mila e 51mila passeggeri. In totale, dal 2012, la low cost ha trasportato più di 1,6 milioni di passeggeri in Sardegna. Per Alberto Scanu, amministratore delegato della Sogaer, quello di ieri non è un traguardo ma un punto di partenza: «Avere due Airbus basati nel nostro aeroporto rappresenta una opportunità eccezionale, e non solo perché la nuova base consente la creazione di nuovi posti di lavoro diretti e dell'indotto, ma anche perché ci consente di pianificare nel modo migliore il network dei prossimi anni».
Il miglioramento
È soprattutto la stagione invernale a poter incassare i benefici della nuova base di Elmas: «Avremo due aeromobili stabili a Cagliari in un periodo in cui l'offerta si comprime rispetto all'estate», conclude Scanu, «potremo quindi offire una rete più ampia durante la winter season e dare un contributo sostanziale alla destagionalizzazione dei flussi turistici». (m. r.)