Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Crolla un ramo, traffico a rilento Chiusa una corsia, lunghe code di auto da Quartu verso il centro

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2019


VIALE POETTO.

Pioggia e vento alla base del cedimento del tronco durante la notte

Crolla un ramo, traffico a rilento Chiusa una corsia, lunghe code di auto da Quartu verso il centro

Si è spezzato domenica poco prima di mezzanotte, per fortuna in un momento in cui non c'era nessuno sul marciapiede o in strada: un grosso ramo di un albero, in viale Poetto, è precipitato in strada occupando gran parte della carreggiata che porta verso il centro città. Le squadre della protezione civile del Comune sono intervenute per liberare almeno in parte la strada e mettere in sicurezza la zona, transennando il ramo. Così ieri mattina, con una sola corsia aperta al traffico, i disagi per gli automobilisti non sono mancati. Si sono verificate lunghe code. E per raggiungere Cagliari da Quartu c'è chi ci ha impiegato quasi un'ora.
Il crollo
L'albero, sistemato sul marciapiede, a ridosso del muro di cinta di una palazzina privata, si trova in corrispondenza dell'ingresso della caserma Monfenera ma nel lato opposto. Il cedimento del grosso ramo che arrivava quasi a metà della carreggiata è avvenuto domenica notte, attorno alle 23,30. Probabilmente la pioggia e il vento degli ultimi giorni ha contribuito a provocare il crollo. Ma forse era già in precarie condizioni e il maltempo degli ultimi mesi ha semplicemente dato il colpo di grazia. Quanto accaduto avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se al momento del cedimento ci fosse stato qualcuno di passaggio nella zona: invece, fortunatamente, non c'era nessuno sul marciapiede né in strada.
Le transenne
Dopo il primo intervento della Protezione civile, con le transenne sistemate attorno all'albero adagiato in parte sulla corsia riservata ai mezzi pubblici, ci dovrà essere il lavoro di recupero del grosso ramo da parte del personale incaricato. Ma ieri mattina e verso l'ora di pranzo, con la carreggiata chiusa per metà, le ripercussioni sul traffico sono state notevoli. Forti rallentamenti e, nelle ore di punta, lunghe file di auto e mezzi pubblici. C'è chi, trovandosi davanti l'imprevisto, è arrivato in ritardo al lavoro o a un appuntamento. Sui social network numerosi i messaggi di automobilisti seccati per i disagi: «sono rimasto in coda per quasi un'ora», «ho visto il grosso albero con i miei occhi rimanendo bloccato nel traffico per cinquanta minuti».
Il servizio
La manutenzione del verde, da parte del personale del Comune, è costante. Ma i numeri sono imponenti: nel territorio comunale ci sono circa 14 mila alberi e un totale di 228 ettari di verde. (m. v.)