Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

La città italiana dove si vive meglio secondo il Sole 24 Ore? Nella top ten Cagliari, Nuoro e Sassar

Fonte: Vistanet Cagliari
21 maggio 2019


La città italiana dove si vive meglio secondo il Sole 24 Ore? Nella top ten Cagliari, Nuoro e Sassari
La classifica è stata stilata attraverso 12 indicatori che rilevano mortalità, diffusione di farmaci e altro ancora. Cagliari, Nuoro e Sassari nella top ten

     
Qual è la città italiana dove si vive meglio? La classifica del Sole 24 Ore fotografa la salute degli italiani nelle 107 province attraverso 12 indicatori che rilevano la mortalità, la speranza di vita, la diffusione di farmaci per malattie croniche e l’accesso ai servizi sanitari sul territorio. “Qualità della vita 2019“, quest’anno giunto alla sua trentesima edizione.

In Italia al primo posto ecco Bolzano, seguita da Pescara e da Nuoro. Cagliari al sesto posto e Sassari al quarto. La città del nord dell’Isola ha un triste, doppio primato: al primo posto in Italia per ciò che riguarda la mortalità per tumore e per infarto.

Altri dati da tenere d’occhio: il Sud Sardegna è al primo posto per il consumo di farmaci per asma e bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva), di farmaci per ipertensione e a secondo per quelli per il diabete. Nuoro si trova al primo posto per il numero di medici di base, Cagliari al quarto. Il capoluogo sardo è prima per il numero di pediatri. Per i geriatri Cagliari è al settimo posto e per recettività ospedaliera al terzo.