Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La World Cup accende Cagliari Domani mattina al Poetto l'evento principale di un super weekend

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2019

TRIATHLON.

Confermata la presenza di Alistair Brownlee ma gli azzurri vogliono ben figurare

La World Cup accende Cagliari Domani mattina al Poetto l'evento principale di un super weekend

A tempo di record, tra ieri e oggi la zona del Poetto di fronte allo stabilimento dell'Aeronautica prende le sembianze di un palcoscenico. Gli attori, gli oltre cento triatleti di una trentina di nazioni, affronteranno stamattina (nuoto, ore 10.15) e domani (ciclismo, ore 8) la prova generale prima di cimentarsi nella prova italiana della Itu World Cup. Il forte scirocco atteso per oggi ha indotto gli organizzatori, guidati da Sandro Salerno (su incarico della FiTri), ad anticipare la sessione di nuoto nelle acque cagliaritane. Un warm up forse inutile, dato che domani, alle 10.30 (ora di partenza della gara femminile) e 11.30, il maestrale pettinerà il mare con tutt'altra acconciatura.
La vedette
A Cagliari, che nel weekend sarà teatro di ben quattro gare (anche atletica e mtb), è sbarcato anche il “marziano” Alistair Crowley. L'inglese troverà la cristallina acqua del Poetto molto diversa da quella limacciosa del Serpentine londinese o quella sporca del Forte di Copacabana, a Rio, dove maturarono i suoi ori olimpici del 2012 e 2016. Non è detto che sia l'uomo da battere. In gara non contano nome o pedigree, ma lo stato di forma. Si vedrà domani.
L'azzurro
L'Italia sogna una giornata come quella di un anno fa, quando in campo maschile Delian Stateff realizzò un capolavoro: «Fu una gara davvero emozionante: gareggiavamo in terra italiana, cosa che non capita spesso, e poi arrivò il mio primo podio, addirittura la prima vittoria in Coppa del Mondo e mi fece fare un grande passo verso quell'obiettivo importante che sono le Olimpiadi», ricorda l'azzurro. «Quest'anno sino a questo punto non ho trovato una forma smagliante nelle gare che ho fatto, ma ho preparato molto bene questa prova e mi aspetto grandi cose. Spero che possa essere la gara della svolta, che mi lanci verso un 2019 migliore di quello che è stato sinora», conclude. Con lui ci saranno Davide Uccellari, Gregory Barnaby e Matthias Steinwandter. Tra le donne, Ilaria Zane, Giorgia Priarone, Alessandra Tamburri e Beatrice Mallozzi.
Carlo Alberto Melis