Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Contro il degrado posacenere ecologici

Fonte: La Nuova Sardegna
17 agosto 2009

LUNEDÌ, 17 AGOSTO 2009

Pagina 15 - Cronaca

Ferragosto, iniziativa degli ambientalisti a Calamosca: «Per educare i bagnanti a rispettare le coste e le spiagge»



Feste al Poetto e numerosi turisti in città per il week end di mezza estate




CAGLIARI. Giornate di festa al mare per i cagliaritani e molti anche i turisti arrivati per Ferragosto. Quest’anno, sia per i voli low cost (circa ventimila arrivi giornalieri pr Ferragosto), ma anche per l’apertura dell’ostello (che sta registrando il tutto esaurito) Cagliari sta facendo le prove da città turistica. Primi timidi passi.
Serate affollate al Poetto per le tre notti di feste e spettacoli, dalle 21 a mezzanotte, terminati ieri. Complessivamente buona la presenza dei ristoranti aperti, come garantito dalla Confcommercio. Resta il problema, però, che a parte le feste al Poetto e un cinema all’aperto (a villa Muscas), non vi sono state iniziative di spettacolo in città per i turisti. Inoltre resta sempre aperto il discorso sull’assenza dei bus notturni per il Poetto. Intanto si è svolta la prima iniziativa nell’ambito della seconda campagna di sensibilizzazione per le spiagge sarde promossa dall’Agenzia della conservatoria delle coste della Sardegna: i volontari delle associazioni ecologiste Amici della terra e Gruppo d’intervento giuridico hanno distribuito centinaia di posacenere ecologici e opuscoli informativi a Calamosca, in collegamento con le attività di salvaguardia e promozione della Sella del Diavolo.
«Vi è stata - è riferito in una nota degli ambientalisti - una risposta molto positiva da parte dei bagnanti, sia cagliaritani che turisti. Fra le esigenze dei frequentatori delle spiagge isolane: maggiore pulizia, vigilanza nei confronti dei cafoni, mantenimento delle caratteristiche di accesso pubblico al mare». Parecchi bagnanti si sono domandati che se si mettono le spiagge a pagamento, i poveri dove vanno? Secondo gli ambientalisti ha riscosso plauso generale la presenza sensibilizzatrice ecologista e numerose persone hanno apprezzato la possibilità di portarsi dietro il piccolo portacicche, oppure di poterlo offrire al vicino di ombrellone. Il prossimo appuntamento curato dai volontari delle associazioni ecologiste è per il 21 agosto a Mari Pintau, Quartu.