Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Supermercati e ristoranti aperti in città

Fonte: L'Unione Sarda
17 agosto 2009

oggi



Scaffali carichi di merce e carrelli pieni anche nel giorno più festivo dell'estate: i titolari dei supermercati cittadini scommettono su Ferragosto approfittando della chiusura delle due Città mercato, a Santa Gilla e Pirri, e del Carrefour: i due colossi della distribuzione si rifaranno domani. Per i cagliaritani che resteranno in città, tra Conad, Sisa, Gieffe, Iper e Superpan, sarà quasi un giorno come un altro e si potrà fare la spesa last minute senza alcun problema.
ALIMENTARI In ogni quartiere, si troverà un market aperto per l'intera mattinata, con tutti i reparti in funzione, dalla panetteria alla macelleria e, in alcuni casi, anche la rosticceria. E domani si replicherà come tutte le domeniche, per la felicità dei consumatori rimasti con dispensa e frigo vuoti, un po' meno per quella dei dipendenti, che magari avrebbero voluto trascorrere la vacanza in famiglia. Ma tant'è: la città non si svuota e anzi si riempie di turisti, soprattutto in questi giorni più caldi d'agosto, e trovare il deserto sarebbe stato spiacevole per tutti. La festività del Ferragosto è solo sul calendario e non interferirà con il ritmo quotidiano della città.
RISTORANTI «Quasi tutti aperti», garantisce Giuseppe Scura, direttore provinciale di Confcommercio, e conferma Nicola Murru di Confesercenti: «Soprattutto nel centro storico, molte attività resteranno aperte». E nel quartiere della Marina, dove è stata avviata la zona pedonale, i commercianti rilanciano la sfida proponendo un Ferragosto a misura di turista. «Apriranno in tanti con menù speciali - assicura il presidente del consorzio Centro storico Roberto Bolognese - i ristoratori di questa zona sono quelli che credono nella pedonalizzazione e offriranno menu speciali per pranzi e cene sotto le stelle attorno a uno dei 100 tavoli all'aperto». I nomi storici ci saranno, Su Cumbidu di via Napoli, Sa Schironada di via Baylle e Su Procciu sotto il portico Sant'Antonio, La Gobbetta e il Gennargentu. Si va dunque «nella direzione da noi auspicata - aggiunge Bolognese - verso Cagliari città turistica che abbiamo sempre sognato. Bisogna però dare un'accelerata per uscire dal limbo delle intenzioni e portare a compimento l'intero progetto, sino a vedere via Roma e piazza Garibaldi chiuse al traffico, con i gazebo e le strade in granito». Meglio invece non mettersi in testa di fare shopping: i negozi di abbigliamento, a quanto pare, saranno chiusi almeno per Ferragosto. «Tranne qualche caso isolato», precisano le associazioni.
SERVIZI Quattro farmacie di turno in città, al Corso, in via Castiglione, in via Abruzzi, in via Montecristo. In funzione anche la Guardia medica di via Talete (24 ore su 24) sino alle 8 di lunedì, come quelle dell'hinterland e le guardie turistiche. Distributori di benzina aperti in ogni parte della città. Visite possibili nei Centri d'arte e cultura: Castello di San Michele, Exmà e Ghetto (dalle 18.30 alle 24), Torre dell'Elefante (10-13, 15.30-19.30), Torre di San Pancrazio (15.30-19.30), Cripta Santa Restituta (10-13), Lazzaretto Sant'Elia (18.30-24), Palazzo di Città (9.30-13.30, 16-22), Passeggiata coperta, ex vetreria (10-13, 18-21), Villa Muscas (18-24), ex Teatro civico di Castello (18.30-24), Archivio storico di via Roma (17-20). La Galleria comunale d'Arte rimarrà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 24. A disposizione dei turisti gli Info-point di piazza Matteotti, piazza Costituzione, Marina Piccola e via Roma.
TRASPORTI Nessun cambio di programma per le linee del Ctm: i pullman circoleranno come in un normale giorno festivo.Ulteriori informazioni sul sito web www.ctmcagliari.it .

15/08/2009