Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Operazione vacanze sicure, più controlli al Poetto e alla Marina

Fonte: L'Unione Sarda
17 agosto 2009

Viabilità rivoluzionata per consentire gli spettacoli in spiaggia 



In divisa estiva per garantire la sicurezza al Poetto. Una coppia di rappresentanti delle forze dell'ordine, a turno, presidierà la spiaggia pronta a intervenire in caso di necessità o a chiedere rinforzi. Un servizio partito da alcuni giorni e che andrà avanti per tutto il mese. Ferragosto, a maggior ragione, compreso. Due i turni giornalieri (dalle 8 alle 14, e dalle 14 alle 20) coperti da una coppia di poliziotti, carabinieri, militari della capitaneria e finanzieri. Un punto di riferimento per i bagnanti in caso di necessità proprio sotto l'ombrellone. Il pattugliamento si aggiunge ai servizi normali che vengono effettuati in strada e a mare (come quello attivato in settimana dalla polizia municipale con il nuovo gommone, che si aggiunge ai controlli che effettua la squadra nautica della polizia e la guardia costiera con le sue motovedette).
FERRAGOSTO SICURO Ma lo sforzo delle forze dell'ordine per garantire un Ferragosto sicuro si vedrà anche nel pattugliamento organizzato nel centro città. Le Volanti, sotto il coordinamento del dirigente Gianfranco Murgia, hanno intensificato i turni e oggi ci saranno in giro più auto del solito. Per le emergenze, soprattutto la notte, sarà operativo anche il tredicesimo Reparto mobile. Intensificati i controlli da parte dei poliziotti di quartiere, in particolare al Poetto e alla Marina.
LIMITAZIONI AL TRAFFICO Viabilità rivoluzionata al Poetto per consentire lo svolgimento delle manifestazioni del Ferragosto 2009. Oggi e domani tutto il lungomare sarà chiuso al traffico dalle ore 21 alle 2 del giorno successivo. L'ordinanza firmata dal dirigente dei Servizi urbanizzazioni e mobilità, Sergio Murgia, prevede l'istituzione dei divieti di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. I palchi e le diverse postazioni dove si svolgeranno gli spettacoli in programma sono allestiti fuori dalla strada per non intralciare la circolazione durante le ore diurne. Nelle ore con divieto di transito i mezzi pubblici transiteranno nel viale Lungosaline: in direzione dell'ospedale Marino percorreranno la strada dove si trovano i parcheggi, via Ippodromo, via Rodi, via Isola di San Pietro, viale Lungosaline per tornare sul lungomare sino al capolinea; al ritorno verso il centro della città percorreranno il viale Lungosaline effettuando le fermate in corrispondenza degli impianti semaforici. (m. v.)

15/08/2009