Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Non ho deciso nulla: farò subito ricorso»

Fonte: L'Unione Sarda
17 agosto 2009

reazioni Il commento del vecchio presidente 



«Il ricorso sarà una semplice formalità, ma purtroppo a spese dei contribuenti visto che l'esito è scontato».
Così l'ex Presidente della Provincia, Sandro Balletto, ha commentato la condanna inflittagli dalla Corte dei Conti che ha quantificato il danno per il rinascimento del Poetto in cinque milioni di euro. «La Corte ha deciso il 9 marzo, un mese prima che io fossi prosciolto con la formula più ampia possibile dalla Corte d'Appello. Questo significa che, almeno per quanto mi riguarda, il ricorso sarà una semplice formalità. Sta di fatto che avrebbero potuto evitarmi quest'inutile e dispendiosa questione per i contribuenti, visto che l'esito è praticamente scontato. Evidentemente, però, qualcuno non ha pensato così».
Qualche mese fa, i giudici della Corte d'Appello avevano già stabilito che Sandro Balletto non c'entrava nulla con il disastro del ripascimento che ha cambiato il volto alla spiaggia dei cagliaritani. «Io mi sono fidato dei tecnici - prosegue l'ex presidente - evidentemente hanno toppato. Continuo a ripetere che, quando sono stato eletto a maggio del 2000, l'appalto del ripascimento era stato già assegnato dalla precedente amministrazione. Sono salito su un treno in corsa e non ho firmato alcun atto che possa ricondurmi alle scelte compiute per quel ripascimento».
La granulometria della sabbia era diversa da quella prevista nel capitolato d'appalto, così come il colore. «Come già detto - conclude Balletto - le scelte compiute per quei lavori non sono dipese in alcun modo da me, così come conferma la sentenza che mi ha assolto completamente». I legali dell'ex presidente sono dunque pronti a dare battaglia contro la decisione della Corte dei Conti. Non è stato possibile, invece, raggiungere ieri telefonicamente l'ex assessore provinciale all'Ambiente, Renzo Zirone, per raccogliere un commento sulla severa condanna.
FRANCESCO PINNA

15/08/2009