Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, Francesca Ghirra è la candidata sindaca per il centrosinistra

Fonte: La Nuova Sardegna
6 maggio 2019

Cagliari, Francesca Ghirra è la candidata sindaca per il centrosinistra
Lo spoglio delle schede dei 5.253 votanti, Cilloccu e Lecis Cocco Ortu: adesso lavoriamo per vincere le elezioni

Francesca Ghirra vincitrice delle primarie con una dei due sfidanti, Marzia Cilloccu


CAGLIARI. Francesca Ghirra è la candidata sindaca del centrosinistra per le comunali di Cagliari del 16 giugno. Il risultato dello spoglio delle primarie non è ancora definito ma l'ex assessora all'Urbanistica della Giunta Zedda ha già oltrepassato il 55 per cento dei voti.

Ghirra si è imposta su Marzia Cilloccu, anche lei assessora uscente al Turismo, e su Matteo Lecis Cocco-Ortu, consigliere comunale del Pd. "Sono molto felice - commenta la neo candidata all'Ansa - oggi è stata una giornata di grande partecipazione democratica, abbiamo dimostrato che le primarie erano la strada giusta per individuare il candidato. Ancora una volta segniamo la differenza dal centrodestra che si fa imporre i propri candidati da Arcore e li ratifica con un'assemblea di soli maschi".

Già ufficializzato il suo sfidante dello schieramento avversario: è il consigliere regionale di Fdi Paolo Truzzu. Solo nei prossimi giorni, invece, si conoscerà il nome del candidato del Movimento 5 stelle.

Matteo Lecis Cocco Ortu, arrivato terzo: «Abbiamo fatto delle primarie in un mese, con tempi compressissimi, abbiamo fatto confronti e abbiamo parlato di programmi». «Da ora - annuncia - è fondamentale costruire insieme con tutta la rete costituita alle primarie il programma con cui sconfiggeremo il centrodestra, un'onda nera che vediamo in tutta Italia ma che a Cagliari ha anticorpi forti e oggi lo abbiamo dimostrato».

La seconda classificata, Marzia Cilloccu, ringrazia «il gruppo di lavoro» con cui è iniziato questo percorso, «senza appartenenza politica e con solo una lista civica - ricorda l'ex assessora al Turismo - a cui si sono aggiunte altre forze politiche in misure differenti per condividere il progetto». Tutto questo, chiarisce, «porterà

linfa nuova alla coalizione, era questo il nostro intento». Infine, fa notare Cilloccu, «qui il confronto è stato tra due donne e un uomo, questo la dice lunga sulla nostra lotta contro le discriminazioni di qualsiasi tipo». Un impegno, quello sulla parità, «che noi perseguiamo da sempre».
Invia per email
Stampa
05 maggio 2019