Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari in verde Robinia, pianta leguminosa colonizzatrice di Mario Mariotti

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2019

Cagliari in verde Robinia, pianta leguminosa colonizzatrice di Mario Mariotti

L a Robinia pseudoacacia è un albero piuttosto comune a Cagliari, ma non tanto quanto le sue doti di specie colonizzatrice farebbero pensare. Forse proprio la sua caratteristica di riempire di “figli” il terreno circostante all'albero adulto, tanto da farla definire spesso pianta infestante, ha convinto gli amministratori del verde pubblico a limitare le nuove piantumazioni.
Viceversa le sue capacità riproduttive, unite al fitto apparato radicale, vengono sfruttate con successo per consolidare terreni sciolti o di riporto, e basta una scappata fuori città per rendersene conto.
La Robinia è una leguminosa con la foglia composta, spogliante e spinosa, che presenta spesso una crescita disordinata e asimmetrica: un albero poco attraente, ma che si fa perdonare e apprezzare in aprile, quando si carica di racemi penduli affollati di fiorellini bianchi e profumati, i cui piccoli petali cadono in questi giorni. Un altro pregio è quello di essere pianta mellifera, dai suoi fiori le api producono il miele detto d'acacia.
In città ci sono due impianti arborei stradali che meritano di essere citati: quello alla fine di via Cagna, quasi all'incrocio con via Fracastoro, e quello storico di via Cammino Nuovo, nella salita da Santa Chiara verso il Rettorato. Purtroppo quest'ultimo, anche a causa dell'assenza di manutenzione, è ormai un ex-impianto, ridotto a due esemplari in condizioni degradate; le altre Robinie sono morte o sono state soppiantate da invadenti Ailanti. Questa affascinante strada in salita, percorsa fra l'altro da migliaia di turisti ogni anno, meriterebbe maggiore attenzione.
Tante altre Robinie sono sparse, singolarmente o a gruppetti, in giro per la città: fra pubbliche e private, ma ben visibili dalla strada, possiamo citare grandi esemplari in via Messina, ancora in via Cagna e via Curie, in via Galvani e nello slargo di via Tel Aviv a Genneruxi.