Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, commissario approva bilancio: dal Ctm tre milioni per piazza Matteotti

Fonte: web sardiniapost.it
30 aprile 2019

Cagliari, commissario approva bilancio: dal Ctm tre milioni per piazza Matteotti

Il commissario straordinario che guida il Comune di Cagliari ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021 predisposto dalla Giunta uscente di Massimo Zedda. La fine anticipata della legislatura legata alle dimissioni del sindaco ha portato il presidente della Regione a scegliere Bruno Carcangiu per traghettare il capoluogo fino all’insediamento del prossimo inquilino di palazzo Bacaredda che arriverà dopo le elezioni del 16 giugno, con eventuale turno di ballottaggio fissato per domenica 30 giugno. Il documento approvato dal commissario permette all’ente di riprendere le spese normali e non avere più i vincoli degli impegni in dodicesimi.

Dal Comune segnalano che tra le novità previste dal Preventivo c’è l’iscrizione a bilancio degli utili del Ctm: oltre tre milioni di euro che saranno destinati alla realizzazione del centro intermodale di piazza Matteotti. Da tempo vanno avanti le trattative tra gli enti coinvolti per creare uno spazio vicino alla stazione dei treni dove arriverà il capolinea della Metro e potranno essere realizzati anche il capolinea dell’Arst e quello del Ctm. Tra le novità previste nel bilancio preventivo che ha ricevuto l’ok del commissario anche la vendita al ministero dell’Interno della caserma dei vigili del fuoco, che porterà nelle casse municipali circa quattro milioni di euro che saranno destinati alle manutenzioni.

“Un ringraziamento particolare va ai revisori dei conti che hanno lavorato senza sosta, predisponendo il documento finanziario per l’approvazione in tempi rapidissimi – commenta il commissario straordinario, Bruno Carcangiu -. Ora i servizi potranno procedere agli impegni di spesa senza i vincoli dell’esercizio provvisorio. L’approvazione del bilancio di previsione consentirà anche di procedere allo svolgimento dei concorsi già programmati per il triennio 2019-2021”.