Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

La foto. Cartolina da Cagliari: rifiuti e sporcizia al Bastione

Fonte: Vistanet Cagliari
30 aprile 2019


La foto. Cartolina da Cagliari: rifiuti e sporcizia al Bastione
Cagliari, 29 aprile 2019: una inquietante cartolina da uno dei salotti buoni della città. In uno dei quartieri storici di Cagliari, dove si sono incrociate civiltà, storie di famiglie nobiliari, vite di generazioni di cagliaritani, ecco lo "spettacolo" che si sono ritrovati davanti i turisti oggi

     
Castello, uno dei quartieri storici di Cagliari, uno dei fiori all’occhiello della nostra città. Qui si sono incrociate civiltà, storie di famiglie nobiliari, vite di generazioni di cagliaritani. E questo è uno dei luoghi che i turisti vengono a visitare non appena varcate le porte del capoluogo.

Ma ecco, girato lo sguardo dall’altra parte del panorama verso il mare, una montagna di spazzatura: un cumulo di rifiuti impressionanti. La foto, scattata da Franco Cerniglia, guida turistica della Sardinia Tourist Guide, è la cartolina di Cagliari che i turisti accompagnati in giro per la città oggi si sono trovati di fronte: “Sono rimasti davvero tutti interdetti davanti a questo spettacolo, è stato vergognoso“, ci racconta Cerniglia.

E di certo non si può dar torto ai visitatori. Come li si può accogliere in mezzo a un’incuria e una sporcizia simili in uno dei salotti buoni di Cagliari?