Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

“Procurade ‘e moderare”, la ‘piccola marsigliese’ inno ufficiale della Sardegna

Fonte: Vistanet Cagliari
29 aprile 2019



“Procurade ‘e moderare”, la ‘piccola marsigliese’ inno ufficiale della Sardegna
«Baroni (proprietari terrieri), cercate di moderare la vostra tirannia altrimenti, a costo della mia vita, tornerete nella polvere (per terra), La guerra contro la prepotenza è stata già dichiarata e nel popolo la pazienza inizia a mancare», così inizia "Procurade 'e moderare", l'inno della Sardegna che sembra una piccola Marsigliese.


“Procurade ‘e moderare” è una canzone che rappresenta benissimo la Sardegna e il carattere del suo popolo, gentile e mansueto, ma non incline a essere sopraffatto.

Sembra una piccola Marsigliese. Con l’inno francese condivide un anelito alla ribellione, ma lo fa in maniera più pacata. «Procurad’e moderare barones, sa tirannia chi si no, pro vida mia, torrades a pés in terra». Le prime due parole sono un invito gentile all’oppressore. «Badate bene di cercare di moderare la vostra tirannia, altrimenti, a costo della mia vita, tornerete nella polvere», suonerebbe più o meno così in italiano.

Come dire, comportatevi bene o ci ribelleremo. Nel video l’inno cantato e suonato lo scorso anno in occasione di Sa Die de sa Sardigna.