Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Cagliari “Clean up Day”: tutti insieme per ripulire Su Siccu

Fonte: web Vistanet Cagliari
16 aprile 2019


Cagliari “Clean up Day”: tutti insieme per ripulire Su Siccu
Cagliari Pulita e Farmacia Politica organizzano Clean Up Day: il 28 aprile, una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti a Su Siccu

     
Cagliari pulita, Clean Up Day: tutti insieme per raccogliere i rifiuti dalla pineta di Su Siccu a Cagliari. “Con grande piacere vi annunciamo la prima attività del nostro gruppo, Cagliari Pulita. Insieme ai ragazzi e alle ragazze di Farmacia Politica, in occasione di Sa Die de sa Sardigna, domenica 28 aprile, si terrà a Cagliari il PRIMO “CLEAN UP DAY” DI CAGLIARI PULITA.

• IN COSA CONSISTE?
– Ci incontreremo nella scalinata di Bonaria alle 9.30 del mattino, per poi spostarci poco più avanti nella pineta di Su Siccu. Lì avremo modo di conoscerci e organizzarci, dopodiché ci divideremo in due squadre: una raccoglierà i rifiuti sotto gli alberi, l’altra negli scogli recupererà la plastica e la spazzatura tra le rocce.

• COSA BISOGNA PORTARE?
– GUANTI robusti possibilmente impermeabili, SACCHI per la spazzatura (almeno uno a testa), un VESTIARIO ADATTO, ACQUA.
Consigliamo di portare delle PINZE raccogli rifiuti (quelle da caminetto vanno benissimo), un COLTELLO (negli scogli si trovano molti oggetti in plastica e reti difficili da staccare).
-Noi proveremo a portare dei sacchi condominiali e dei guanti da cucina, ma è probabile che non basteranno per tutti e tutte.

• PERCHÉ LO FATE?
– Abbiamo eseguito un sopralluogo nella zona e ci siamo stupiti della plastica e spazzatura di Su Siccu, visibili sia dal marciapiede che affacciandosi sul mare dalla ringhiera. Non vogliamo rimanere in casa a lamentarci sui social, inveendo contro gli incivili, senza muovere un dito per fare la nostra parte. Su Siccu è uno spazio fondamentale e bellissimo della città di Cagliari. Un’azione collettiva e immediata come questa mira a preservarla e a sensibilizzare partecipanti e astanti sul rispetto dell’ambiente. Se dovesse formarsi un bel gruppo, riproporremo la stessa iniziativa a maggio nelle spiagge.