Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Torna “Balconi Fioriti” e Villanova si veste di fiori e colori. Stasera “Su Bandu” con Rossella Faa

Fonte: Vistanet Cagliari
16 aprile 2019


Torna “Balconi Fioriti” e Villanova si veste di fiori e colori. Stasera “Su Bandu” con Rossella Faa
Stasera accompagnata dal coro di Villanova, la cantante Rossella Faa apre ufficialmente il bando: riparte la competizione più fiorita della città, la gara “De su bixinau”, dello storico quartiere di Villanova in cui i residenti combattono una pacifica guerra a colpi ti piantine, fiori, rampicanti e addobbi fantasiosi in cui a vincere è sempre la creatività. Tutti in piazza San Domenico il 12 maggio per la premiazione finale.

15 Aprile 2019 9:51 dalila
     
Giunta alla sua VI edizione, Balconi Fioriti a Villanova, comincia ufficialmente stasera. Dalle 18.30 la cantante Rossella Faa, con il coro Villanova, andrà in giro per il quartiere a “Bandire” il concorso. Ovviamente la competizione rappresenta solo un pretesto, il vero obiettivo è quello di contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano. La manifestazione vuole creare un’occasione d’incontro e di socializzazione fra gli abitanti, sviluppando il sentimento di comunità, di relazione e di condivisione degli spazi con tutta la cittadinanza.

In particolare la volontà degli organizzatori è quella di coinvolgere le persone anziane, quelle tendenzialmente più sole, e viste anche le edizioni passate, l’obiettivo verrà pienamente raggiunto. L’evento, nato per ricordare Rosa Maria Sotgiu e Luigi Ferruccio Bonifacio abitanti storici del quartiere, si fonda su una competizione per i residenti e i commercianti di Villanova, ai quali si chiede di abbellire con allestimenti floreali balconi, finestre, davanzali, terrazze, ingressi, portoni e ringhiere visibili dall’esterno.

Gli angoli più scenografici saranno premiati grazie ai voti di una commissione tecnica composta da tre persone, che valuterà gli allestimenti in base alla combinazione dei colori dei fiori, l’originalità della composizione, l’inserimento armonioso del verde nel contesto architettonico. Ci sarà poi il verdetto della giuria popolare che si potrà esprimere sulla pagina Facebook alla quale tutti sono invitati, mettendo il proprio like alle foto preferite.
Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire entro il 25 aprile, per tutte le informazioni basta andare sulla pagina Facebook di Balconi Fioriti Villanova. Il 12 maggio, si terrà la premiazione che come ogni anno si tradurrà in una festa all’insegna del divertimento, alla quale sono invitati non solo gli abitanti di Villanova, ma tutti i cagliaritani.