Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il business del ritiro dei mastelli Prelievo, custodia e lavaggio: un affare da migliaia di euro

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2019

RIFIUTI.

La concorrenza è agguerrita e le tariffe variano a seconda dei servizi

Il business del ritiro dei mastelli Prelievo, custodia e lavaggio: un affare da migliaia di euro

Il giro d'affari è a molti zeri. La movimentazione e la pulizia dei mastelli familiari e condominiali è diventato un business per decine di aziende che cercano di mettere un tampone al caos iniziale causato dalla raccolta dei rifiuti porta a porta. Nei quartieri dove il sistema è in uso da tempo i problemi sono praticamente tutti risolti. Discorso diverso negli ultimi rioni coinvolti nella novità: San Benedetto e Fonsarda. In queste due aree, popolate da anziani, con edifici senza cortili e ad alta densità di negozi, si concentrano gli sforzi delle imprese specializzate nel settore. Molti lamentano carenze da parte del Comune, reo, in fase di transizione nell'attesa del sindaco e della giunta, di aver causato un cortocircuito con la Devizia (la società incaricata dello smaltimento dei rifiuti). C'è chi ipotizza scenari apocalittici, con mastelli che - nelle giornate di maestrale - volano incontrollati sulle strade. Di certo c'è che è fondamentale senso civico e forte volontà.
Il tariffario
Muoversi nella giungla dei prezzi non è semplice. La concorrenza è molto agguerrita e le accuse reciproche sulla qualità del servizio non mancano. «Il prezzo è variabile», esordisce Fabrizio Cocco della Recapiti+. «Per l'esternalizzazione dei mastelli familiari abbiamo diverse tariffe (a condomino al mese): tutti i giorni 5 euro (7 euro con deposito, li portiamo di notte e li riprendiamo di mattina), 1 volta alla settimana per il vetro 2,5. Per i bidoni familiari la spesa oscilla tra i 15 e i 20 euro».
Per gli anziani
«Per una cifra che può oscillare tra i 20 e i 40 euro, a seconda delle famiglie, prendiamo e riportiamo i mastelli al piano», dice Antonio Medda, della Primo Service. «Per l'esternalizzazione (lo spostamento dall'interno all'esterno dell'edificio) il costo è di 6 euro per ritiri quotidiani dei mastelli familiari, 4 euro per una volta alla settimana».
Luigi Tripodi, della Lu Service, preferisce concentrarsi su ritiro e deposito al pian terreno. «Per i prelievi ai piani alti occorre troppo tempo. Per l'esternalizzazione 4,18 euro al giorno, se il cliente chiede anche il deposito del mastello il prezzo sale a 7 euro».
La scelta
Salvatore Xaxa, della Reflex, si concentra sull'esternalizzazione. «Il deposito e il ritiro ai piani ci creano troppi problemi. La spesa per il ritiro dei mastelli condominiale è di 4 euro a unità abitativa, mentre per il bidone settimanale del vetro il costo è di 20 euro».
Andrea Artizzu