Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I volontari puliscono il lungomare Iniziativa di Legambiente, Cagliari Calcio e Birra Ichnusa

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2019

SANT'ELIA.

In poche ore sono stati raccolti oltre 300 sacchi di immondizia

I volontari puliscono il lungomare Iniziativa di Legambiente, Cagliari Calcio e Birra Ichnusa

Bottiglie rotte, telai di scooter, macerie e una marea di siringhe usate. Era questo il desolante scenario che si sono trovati di fronte ieri mattina sul lungomare Sant'Elia i volontari di Legambiente, una rappresentanza del Cagliari Calcio (con il centrocampista Lucas Castro e il dg Mario Passetti in prima linea) e alcuni dipendenti dello stabilimento che produce la Birra Ichnusa per l'iniziativa #ILNOSTROIMPEGNO , promossa dal birrificio di Assemini. In poche ore cento persone hanno raccolto 170 sacchi di indifferenziata, 73 di plastica, 39 di vetro e 21 di alluminio. Un totale di 304 sacchi ai quali si aggiungono rifiuti ingombranti, 39 cassette per la pesca, serbatoi, materassi e ruote di autoveicoli. C'è anche chi nella piccola spiaggia adiacente al molo di Levante ha pensato bene di rovesciare olio esausto.
I brividi
I volontari si sono dati appuntamento all'ingresso di quella che un tempo era l'“Arena grandi eventi” e ora è l'ennesimo monumento al degrado del capoluogo. «Il nostro fronte di raccolta è di 800 metri, dalla spiaggia al porticciolo», spiega Vincenzo Tiana, del comitato scientifico di Legambiente e motore propulsivo della manifestazione. A vederli si stringe il cuore: armati di pinze, guanti e buste di plastica hanno cercato di rendere più dignitoso quello che potrebbe davvero essere un dei punti più belli della città. L'impegno è tanto ma la lotta è impari. «Noi ce la mettiamo tutta ma poco possiamo contro questo degrado», commenta Fabio Zarra, psicologo della squadra rossoblù che con Oscar Erriu (del settore giovanile) ha appena riempito un contenitore di siringhe.
Gasati
Matteo Borocci è il direttore del birrificio: «È stato un bellissimo momento di condivisione e l'occasione per fare realmente qualcosa di concreto assieme alla comunità. Ringrazio Legambiente Sardegna, che ci ha supportato e guidato con entusiasmo, e il Cagliari Calcio, che ci ha aiutato a dare spazio e voce a questo progetto».
Andrea Artizzu