Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centrosinistra, vertice di coalizione: Pd ancora indeciso Sulla candidatura di Paolo Matta: «Il perc

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2019

VERSO IL VOTO. Domani il tavolo con gli alleati

Centrosinistra, vertice di coalizione: Pd ancora indeciso Sulla candidatura di Paolo Matta:
«Il percorso insieme è solo all'inizio»

La quadratura del cerchio nel centrosinistra ancora non c'è e a due mesi dal voto non appare neppure vicina. Anche il prossimo incontro di coalizione, salvo improbabili colpi di scena, potrebbe concludersi con un nulla di fatto. Massimo Zedda infatti ha convocato il tavolo degli alleati per domani sera: si tratta del secondo appuntamento ufficiale dopo quello del 21 marzo scorso. Nicola Montaldo, segretario cittadino del Partito democratico, però riunirà i suoi martedì alle 18. Difficile dunque che domani i dem, senza aver avuto la possibilità di confrontarsi prima, portino una soluzione al rebus delle Comunali e riescano a sciogliere il nodo della candidatura «condivisa» per il futuro sindaco o decidere in merito alle primarie.
Idee a confronto
Anche l'ipotesi di convergere su Paolo Matta resta in stand by ora che la strada da percorrere fino al traguardo appare più lunga del previsto. Ieri il segretario regionale del Partito democratico Emanuele Cani ha illustrato con una nota lo spirito del lungo incontro avuto venerdì con il giornalista di Videolina - già candidato sindaco nel 2016 con i civici della Quinta A - in un bar di viale Sant'Avendrace. «È stato utile ascoltare le sue idee in merito alla città e i suoi propositi in prospettiva delle prossime elezioni comunali, come peraltro fatto i giorni scorsi con altri esponenti riconducibili al centrosinistra. In questo contesto è bene precisare che non si è parlato di alcuna ipotesi di candidatura a sindaco e il sottoscritto non ha avanzato alcuna proposta in tal senso. Com'è noto il Partito democratico, cui spetta il compito di occuparsi delle procedure relative alle prossime elezioni comunali, è impegnato in una discussione tesa a valutare diverse opzioni sul campo. Sarà cura degli organismi dirigenti del Pd unitamente alla coalizione, decidere quali strade intraprendere per affrontare la prossima sfida elettorale».
Fiducia rinnovata
Dal canto suo anche Matta si dice molto soddisfatto della chiacchierata con Cani. «Ci sono dei momenti, e questo è uno di quelli, in cui bisogna avere l'audacia dello sguardo lungo e non della miope inquadratura sull'immediato. Alla vigilia di elezioni, sempre molto delicate per la città capoluogo, l'obiettivo è quello di far tesoro dell'amministrazione Zedda e confermarla a guida ancora del centrosinistra. In questo senso ho dato la mia disponibilità a un impegno personale accettando con sommesso entusiasmo un incontro con quel raro gentiluomo della politica che mi si è rivelato il segretario Pd Emanuele Cani. Un colloquio intenso, appassionato e arricchente. Fondante un percorso politico programmatico su Cagliari che ha le carte in regola per risultare vincente. A prescindere dal nome che emergerà per portarlo a sintesi. Per parte mia non posso che confermare la personale, convinta, intatta disponibilità».
Mariella Careddu