Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Cagliari i campionati europei

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2009

Beach tennis. Dal 3 settembre c'è anche la Santangelo



Sarà la Sardegna a ospitare il torneo più importante del beach tennis di questa stagione. Sulla spiaggia del Poetto di Cagliari andranno in scena i Campionati Europei che assegneranno i tre titoli più prestigiosi di questo sport: doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. E per il grande appuntamento la scelta del palcoscenico non è dovuta solo al fatto che si tratta di una delle spiagge più belle del mondo, ma anche perché la Sardegna sta cavalcando in pieno la nuova onda del beach tennis e si è unita al boom di quest'anno, in cui i tornei sono aumentati di valore e interesse ma soprattutto di numeri, con sempre più iscritti alle varie manifestazioni.
IL PROGRAMMA Si comincia giovedì 3 settembre alle 9,30 con un torneo nazionale di doppio maschile: i primi quattro giocatori si qualificano per il torneo internazionale. Venerdì 4 le finali del torneo Itf: le coppie vincitrici (maschile e femminile) rappresenteranno l'Italia ai Campionati Europei. Qualora la coppia vincitrice debba già rappresentare l'Italia, il diritto sarà della coppia italiana meglio classificata. Sabato 5 e domenica 6 (da mattina a sera) gran finale fino all'assegnazione dei titoli Europei nel doppio maschile, femminile e misto.
GRANDE PARTECIPAZIONE Saranno 70 le coppie che si contenderanno i titoli e addirittura ben 15 le nazioni rappresentate: Austria; Belgio; Cipro; Francia; Germania; Grecia; Irlanda; Italia; Olanda; Polonia; Russia; San Marino; Slovenia, Spagna e Svizzera con il possibile inserimento della Croazia che ha chiesto alla Federazione Europea di poter partecipare (la decisione è attesa nei prossimi giorni).
ANCHE LA SANTANGELO A difendere la maglia azzurra sono stati convocati Marco Ludovici e Riccardo De Filippi, romani, vincitori tra l'altro dei Campionati Mondiali, e Andrea Fiocchi e Fabio Felisatti, ravennati e vincitori dei Campionati Italiani. Tra le ragazze sono state convocate le tarantine Simona Briganti e Rossella Stefanelli, dominatrici della stagione, e la coppia di recente formazione composta dalla romana Laura Olivieri e da Mara Santangelo che dai successi nei maggiori palcoscenici mondiali del tennis sta puntando a raccogliere vittorie anche sulla sabbia, a cominciare dal Poetto.
LAZZARO CADELANO

13/08/2009