Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

B-Real, la Fiera canta il rap

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2009

In scena oggi a Cagliari il leader dei Cypress Hill e i Psycho Realm

Rap e non solo questa notte sul palco della Fiera campionaria di Cagliari. B-Real, protagonista della prima edizione del “Shardana festival”, è sempre stato un artista apprezzato sia dagli amanti della musica black che, vista la rudezza dei suoi suoni e una iconografia tenebrosa, del rock. Vanta, inoltre, collaborazioni con band metal, come i Fear Factory, e composizioni, come (Rock) superstar , fortemente hard.
Il leader dei Cypress Hill, di origini messicane e cubane, è oggi a Cagliari per l'ultima data italiana del suo tour. E sarà pronto per dominare la scena con un concerto di due ore e mezza, durante il quale ripercorrerà i brani più famosi dei Cypress Hill e quelli della sua carriera solista, estratti dall'ultimo album Smoke in mirrors uscito quest'anno. Con lui sul palco della Fiera anche Young De e i Psycho Realm, gruppo hip hop in carriera dal 1989, da sempre legato al percorso artistico di B-Real.
Nell'area concerti di viale Diaz, però, dalle 21, ci sarà spazio anche per altri generi musicali, come il rock sperimentale dei Chemical Marriage, il reggae degli Zaman e il rap di Menhir e Devasta King e il suono roots degli Islasound. In più le esibizioni ai dischi di dj Nike, Sputo, Key D e Mimmo Andrisani, affiancati da J.D. Tiki e Diablo, rispettivamente bassista e cantante dei Sikitikis. Tutti saranno il giusto antipasto per il concerto principe della serata che non si concluderà alla Fiera ma proseguirà in discoteca.
L'after show dell'evento, dopo l'1 del mattino, si terrà infatti alla discoteca Buddha beach di Stella di mare (sulla strada per Villasimius). Ma attenzione: gli organizzatori del festival chiariscono che «durante il party non sarà presente B-Real e non verrà realizzata alcuna esibizione dal vivo da parte di nessun musicista. Sarà solo un'occasione per continuare la festa in una pista da ballo». Come vuole la miglior tradizione hip hop. (r.s.)

13/08/2009