Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La curiosità Il Comune dispone di 800 sbarre

Fonte: L'Unione Sarda
2 aprile 2019

La curiosità Il Comune dispone di 800 sbarre

C'era una leggenda metropolitana (o, per usare definizione di moda negli ultimi tempi, una fake news ) che circola frequentemente in città: secondo questa voce, non solo le transenne rappresentano un ostacolo per pedoni e automobilisti. Ma, addirittura, rappresenterebbe un costo per i cittadini. Cifre elevate, stando al mercato: le società specializzate propngono tariffe che si aggirano mediamente intorno ai cinque euro al giorno.
Una voce che, dagli uffici del Comune, continuano a smentire. Inutilmente, a quanto pare. Eppure la situazione è chiara: le transenne non vengono noleggiata dal momento che, nei magazzini comunali, ne sono conservata in abbondanza. Addirittura, sarebbero circa ottocento le recinzioni a disposizione. «Avendone così tante», spiegano dagli uffici municipali, «non solo non abbiamo bisogno di noleggiarle ma, addirittura, saremmo in grado di affittarle a privati per periodi più o meno lunghi».
Cosa che, per altro, capita: spesso i proprietari che devono ristrutturare l'immobile si rivolgono al Comune che noleggia le transenne a tre euro al giorno per metro lineare (una tariffa aumentata, per il passaggio dell'Iva dal 20 al 21 per cento, di un euro dalla delibera di Giunta numero 43, approvata il 18 marzo di sei anni fa).
Effettuato il ripristino o la messa in sicurezza, chi ha commissionato i lavori deve produrre la certificazione, da un tecnico abilitato, che comprova l'eliminazione del pericolo e garantisce i livelli minimi di sicurezza per la pubblica e privata incolumità. ( mar. co. )