Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una nuova area giochi nel parco Fonsarda

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2009

Iniziati i lavori nella zona verde di via dei Donoratico: ci sarà un laghetto artificiale e tante aiuole


Nuova vita per il parco Cipla di via dei Donoratico. Dopo una lunga attesa, nella più importante area verde della Fonsarda sono finalmente iniziati i lavori di riqualificazione che si concluderanno, salvo sorprese, entro il mese di novembre. Il progetto include la realizzazione di un laghetto artificiale, di un'area destinata ai cani e di un nuovo parco giochi che si affiancherà a quello già esistente. In programma anche la realizzazione di un prato verde attraversato da sentieri ricchi di piante e aiuole fiorite.
LE NOVITÀ In altre parole, il vecchio parco cambierà completamente volto. Uno spazio vivo che diventerà senz'altro il cuore pulsante del rione. Un luogo dove gli anziani potranno prendere il fresco in libertà e i bambini giocare o scorrazzare in bicicletta in totale sicurezza. Il progetto si deve al settore “Verde pubblico” del Comune e più precisamente all'agronomo Claudio Papoff (dirigente dell'Ufficio) e all'architetto Fernanda Gavaudò. «Per completare l'intervento», spiega quest'ultima, «saranno spesi quasi 300 mila euro. Il parco era di fatto un'incompiuta perché se da una parte c'era la volontà di migliorarlo, dall'altra mancavano i soldi per poter intervenire». Poi, fortunatamente, i fondi sono stati reperiti e subito stanziati.
LE OPERE I lavori sono iniziati il 19 maggio scorso e dovrebbero concludersi entro 160 giorni (ossia a fine ottobre, primi di novembre). La ditta appaltatrice è la Alambras Garden. «L'unica cosa che resterà uguale», riprende la Gavaudò, «è il punto di ristoro che si trova in cima alla collina. Tutto il resto sarà radicalmente modificato». Le piante preesistenti (pini, lecci, jacaranda, alberi di Giuda e ficus provenienti da via Amat) saranno risistemate in maniera più razionale. Per la prima volta, inoltre, verrà realizzato l'impianto di irrigazione e al posto dell'attuale piazza di cemento sorgerà un laghetto. Verranno installati anche nuovi servizi igienici autopulenti che a differenza dei normali bagni chimici saranno ospitati all'interno di strutture in muratura a basso impatto ambientale. I giochi gonfiabili di proprietà di una ditta privata saranno mantenuti, ma verrà creato anche un mini-parco giochi con ingresso libero dotato di scivoli, altalene e altri divertimenti per i più piccoli. I parcheggi interni saranno soppressi e i nuovi accessi saranno due, entrambi in via dei Donoratico ed entrambi misti (pedonali e carrabili).
I mezzi a motore non potranno entrare nel parco, ad eccezione di quelli necessari per la manutenzione dell'area verde e l'approvvigionamento del punto di ristoro interno all'area verde che sarà dunque completamente ristrutturata. ( p. l. )

13/08/2009