Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Agenti in gommone per controllare Poetto e stagni

Fonte: L'Unione Sarda
13 agosto 2009

La polizia municipale acquista un'imbarcazione di otto metri per i servizi a mare


La polizia municipale sale su un gommone e pattuglia la costa cagliaritana del Poetto. Imbarcati su un nuovissimo Flayer Bva , lungo otto metri, gli agenti dichiarano così guerra a chi inquina il mare e agli abusi edilizi, oltre a garantire un controllo sugli stabilimenti balneari e sulle attività produttive ittiche nello stagno di Santa Gilla.
Dopo la positiva esperienza di due anni fa, la polizia municipale di Cagliari ha acquistato un nuovo natante per effettuare una serie di servizi a mare. La nuova imbarcazione (un gommone con motore Fiat con 250 HP di potenza all'elica, dotato dei più moderni sistemi di supporto per la navigazione costiera) è stata presentata ieri nel porticciolo di Marina Piccola dal comandante del corpo, Mario Delogu, e dall'assessore Maurizio Onorato. Pattuglierà le acque costiere che rientrano nella competenza territoriale del comune di Cagliari, soprattutto quelle destinate alla balneazione. L'equipaggio che compone la pattuglia nautica è formato da personale della polizia municipale, munito di specifica abilitazione alla conduzione dell'imbarcazione.
Tra i tanti compiti, i vigili urbani vigileranno sul corretto utilizzo delle corsie di lancio e di atterraggio utilizzate dalle imbarcazioni e dalle moto d'acqua, verificheranno il corretto svolgimento dell'attività di assistenza ai bagnanti effettuato da parte dei bagnini, contrasteranno l'inquinamento dando l'allarme in caso di avvistamento di chiazze oleose. Particolare attenzione sarà riservata alle attività produttive ittiche e di coltura nello stagno di Santa Gilla. Via mare l'equipaggio dell'imbarcazione potrà inoltre verificare eventuali irregolarità delle costruzioni edificate nelle zone costiere. (m. v.)

13/08/2009