Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mobilità: il bilancio si chiude in positivo

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2019

CITTÀ METROPOLITANA. Fabrizio Marcello tira le somme 

 

Chiude con un segno positivo il bilancio di mandato relativo alla mobilità della Città metropolitana: duecento milioni di euro. «Al mio successore lascio un portafoglio di 100 milioni solo sulla mobilità sostenibile. Mentre oltre 67 milioni saranno destinati alla manutenzione dei 180 km di strade che abbiamo in gestione».
A darne notizia il delegato metropolitano alla Mobilità, Fabrizio Marcello. In due anni e mezzo si sono messe in atto azioni volte a migliorare la mobilità di tutta l'area, «ragionando insieme con tutti i comuni e abbandonando una visione Cagliaricentrica», precisa Marcello. Tra gli obiettivi previsti dal Pumas (piano urbano della mobilità sostenibile) la creazione del car sharing più grande d'Italia, esteso ai 17 Comuni metropolitani, l'installazione di 299 colonnine elettriche di ricarica e l'estensione del percorso della metropolitana.
Ci saranno pensiline accessibili e digitali, e grazie all'accordo con il Ctm, si prevede un sistema di trasporto più veloce e un sistema di mobilità intelligente per monitorare il traffico. Grande attenzione infine al miglioramento della mobilità studentesca attraverso un portale che permetterà di coordinare gli orari tra bus e scuola. A Monte Claro è prevista una pista ciclabile che colleghi tutte le ciclovie.
Michela Marrocu