Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi alle 9.30 l'incontro culturale Film e testimonianze di guerra, gli studenti a lezione dai reduc

Fonte: L'Unione Sarda
22 marzo 2019

ELEONORA D'ARBOREA.

Oggi alle 9.30 l'incontro culturale Film e testimonianze di guerra,
gli studenti a lezione dai reduci

Il clou dell'iniziativa sarà la proiezione di un docu-film con immagini e interviste inedite sulla situazione a Cagliari nell'anno più duro del secondo conflitto mondiale.
È intitolata “La Sardegna tra guerra e pace nel 1943” l'iniziativa culturale in programma questa mattina dalle 9.30 nella sala convegni della scuola Eleonora d'Arborea in via Carboni Boi. Nelle tre ore dell'incontro si parlerà di storia e storie su Cagliari e sulla Sardegna negli anni bui del conflitto. L'evento è organizzato dalla scuola Alfieri in collaborazione con l'istituto Eleonora d'Arborea, il team Esplora Sardegna, Sardegna Sotterranea e l'Associazione granatieri di Sardegna. Interverranno professori e alunni delle scuole, reduci e testimoni di guerra, per un gemellaggio culturale attorno al tema della pace. Dopo la proiezione del video-reportage, spazio agli interventi del professor Andrea Durante, dello scrittore Roberto Brughitta, di Rodolfo Mori Ubaldini degli Alberti Lamarmora (associazione nazionale Granatieri di Sardegna), del testimone di guerra Enrico Muscas e dei referenti dell'istituto nazionale Nastro Azzurro.
Verrà inoltre illustrato il lavoro svolto dagli alunni delle scuole medie Alfieri sul tema della seconda guerra mondiale, premiato di recente a Roma.