Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Diritto alle cure, filantropia, sostenibilità e convenienza sociale: confronto all'Exmé

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2019

PIRRI. Incontro sull'inclusione domani alle 16

 

Incontro dal titolo “Non fate la carità”, domani alle 16 all'Exmè di Cagliari. Un confronto su diritto alle cure, filantropia, convenienza sociale e sostenibilità.
Molte le domande a cui si cercherà di dare risposte. Cosa significa oggi elaborare strategie di aiuto efficace? Qual è l'impatto dei progetti avviati dal terzo settore sui territori coinvolti? Quali sono le best practices a livello nazionale? Importanti personalità del panorama non profit italiano si confronteranno su questi e altri interrogativi, in un appuntamento aperto a tutti in via Antonio Sanna, a Pirri.
L'iniziativa
L'evento nasce dall'incontro nel capoluogo sardo degli enti attuatori di “Sa Domu Pitticca, su Coru est Mannu” (La Casa è piccola, il Cuore è grande), selezionato da “Con i Bambini” nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e attuato con l'Istituto Comprensivo Pirri 1 e Pirri2.
Il progetto si rivolge ai minori 5-14 anni e alle rispettive famiglie (naturali, affidatarie, adottive) che vivono in quartieri a basso tasso di inclusione sociale di Cagliari e che si trovano ad affrontare situazioni di grave povertà educativa nei propri percorsi scolastici e di vita.
Gli interventi
Il programma prevede tre momenti di approfondimento. “Al di là del diritto” di Luigi Cancrini, psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico di Domus de Luna; “Carità pelosa vs. social impact”. di Federico Mento Ceo e Fondatore di Human Foundation; “Come si fa la differenza”, di Maria Chiara Roti vicepresidentessa di Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus. Modera Ugo Bressanello, presidente di Domus de Luna.
La fondazione
Domus de Luna nasce nel 2005 per creare strumenti nuovi a sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza a rischio. È riconosciuta per i suoi scopi meritori dalla Presidenza della Regione e dal ministero degli Interni. Ha realizzato e gestisce comunità di accoglienza e cura per minori e mamme con bambino, sostiene progetti di impresa sociale per l'inclusione e si occupa di prevenzione del disagio giovanile.