Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ora arriverà un amministratore straordinario

Fonte: L'Unione Sarda
12 marzo 2019

CITTÀ METROPOLITANA. Il Consiglio sarà sciolto, interverrà la Regione

 

Non è solo una questione cagliaritana. Le dimissioni di Massimo Zedda travolgeranno anche la placida vita della Città metropolitana di cui Zedda è sindaco.
I progetti
L'assemblea formata dai sindaci dei 17 comuni che rientrano nell'area vasta gestisce numerosi progetti finanziati dall'Unione europea in ambiti importanti che vanno dalla mobilità sostenibile alla realizzazione di lavori nella rete stradale. Proprio come per il Municipio, se fosse stata attivata la procedura della decadenza prevista dal testo unico, l'ente sarebbe stato affidato alle cure del vice sindaco metropolitano Fabrizio Rodin, capogruppo del Pd in Consiglio comunale. Le dimissioni, però, porteranno a un altro scenario: una replica su larga scala di quanto atteso a Palazzo Bacaredda. Con le dimissioni del primo cittadino il Consiglio metropolitano verrà sciolto e la Regione dovrà nominare anche in questo caso un commissario straordinario. «Quanto fatto finora non andrà perso - spiega Rodin -, Gli uffici continueranno a lavorare sui progetti già avviati».
Secondo turno
Ora poiché il governo della Città metropolitana è scelto con elezioni di secondo grado, bisognerà attendere l'esito delle Comunali di Cagliari prima che anche in piazza Palazzo si abbia un'amministrazione nuova.