Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un camper contro la violenza di genere

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2019

PIAZZA GARIBALDI.

Oggi anche il gazebo della Scientifica Un camper contro la violenza di genere La Polizia in campo oggi per la giornata internazionale della festa della donna: stamattina il camper contro la violenza di genere stazionerà in piazza Garibaldi e l'équipe di poliziotti sarà a disposizione dei cittadini e soprattutto delle donne che potranno rivolgersi agli specialisti di vari settori per ricevere consigli ma anche per poter presentare eventuali querele.
L'iniziativa della questura di Cagliari rientra nella campagna informativa “Questo non è amore”, avviata in tutto il territorio nazionale dalla Polizia di Stato. Gli agenti potranno fornire tutte le informazioni utili ed un supporto qualificato grazie al personale della divisione Anticrimine, della Squadra Mobile e dell'Ufficio Sanitario con la collaborazione della locale rete antiviolenza. Saranno presenti anche gli esperti della Polizia Scientifica con materiale informativo sulle sostanze stupefacenti utilizzate per modificare lo stato di coscienza delle vittime e su come preservare eventuali tracce biologiche che portino ad individuare i colpevoli di atti di violenza.
L'iniziativa si ripeterà domenica mattina in occasione della manifestazione sportiva SoloWomenRun 2019, appuntamento che si pone l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della violenza di genere e della salute della donna. Il camper della Polizia, insieme al gazebo allestito dalla Scientifica, sarà presente in viale La Plaia. In questo modo gli agenti si avvicinano ai cittadini e sono a disposizione anche delle possibili vittime.