Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

3 Banchina San Bartolomeo, c'è il bando

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2019

PORTO.

Dopo l'annullamento della gara del 2013 Banchina San Bartolomeo, c'è il bando L'Autorità portuale ha pubblicato il bando per la concessione della banchina Est di San Bartolomeo nell'ambito della riqualificazione del padiglione Nervi. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo spazio per la nautica da diporto e per gli sport nautici sul lungomare della città. Ma anche un'area per lo svago tra la passeggiata di Sant'Elia e quella di Su Siccu che saranno collegate da un ponte pedonale e ciclabile che attraverserà il canale.
A quattro anni dalla sentenza del Tar, che ha annullato la gara bandita nel 2013, e dopo una serie di interventi sulle strutture esistenti e di rilevazione delle profondità dei fondali, l'Autorità portuale ha avviato una nuova procedura per l'affidamento in concessione della banchina e dei relativi specchi acquei e pontili.
«Un provvedimento che mira a individuare un nuovo soggetto che gestirà, per i prossimi 15 anni la banchina - riqualificata nel 2011 - si legge nella nota diffusa dall'Ente - che si affaccia sul canale che costeggia le saline di Molentargius».
Si tratta di un'area di 5 mila e 435 metri quadrati di spazi scoperti e 4 mila e 320 di area a mare. L'importo a base di gara del canone sarà di poco superiore ai 24 mila e 888 euro all'anno e la scadenza per la presentazione delle offerte (da presentare all'Ufficio protocollo del Molo Dogana) è prevista per il 5 aprile alle 12.
«Con questo bando - spiega Massimo Deiana, presidente dell'Authority - puntiamo a completare e a dar gambe ad un consistente intervento di valorizzazione di alcune aree di grande pregio storico e paesaggistico, come il padiglione Nervi».