Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cerimonia venerdì in Municipio Con i suoi spot televisivi Carolina Melis vince il premio “Donna sard

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2019

RICONOSCIMENTI.

Cerimonia venerdì in Municipio Con i suoi spot televisivi Carolina Melis
vince il premio “Donna sarda dell'anno”

Che cos'hanno in comune gli spot tv di Prada e di Sony, la pubblicità per Volkswagen in Oriente e un cortometraggio sui tappeti di Nule? Nulla, almeno in apparenza. In realtà la firma è sempre la stessa: Carolina Melis. L'art director cagliaritana ha messo il marchio su alcune tra le campagne di promozione più riuscite per clienti di primissimo ordine. L'ultima, nel 2013 in Cina: quattro mesi a Pechino per curare la campagna di Volkswagen per il mercato cinese. A Carolina Melis arriva ora il riconoscimento di “Donna sarda dell'anno”, 33ª edizione del premio assegnato dal Lioness club di Cagliari appunto a donne che si sono particolarmente distinte per la propria attività professionale o personale. La cerimonia di premiazione è in programma venerdì 8 marzo, non casualmente nella Giornata dedicata alle donne, nella sala consiliare del Municipio in via Roma. A consegnarle il premio sarà il sindaco, Massimo Zedda.
Giramondo
«Ho vissuto per vent'anni all'estero e al momento mi trovo a Cagliari, anche se non escludo di ripartire», spiega Melis. Quarantaquattro anni, l'art director ha la multiculturalità nel Dna e nella formazione: padre sardo e mamma danese, dopo il diploma al collegio del Mondo unito dell'Adriatico si è trasferita in Danimarca e successivamente in Inghilterra, per studiare danza e coreografia al Dartington college of arts e animazione e illustrazione alla Central Saint Martins di Londra.
Il suo lavoro
«Traduco al meglio l'idea di un'agenzia, scegliendo lo stile adatto a quanto si vuole comunicare: dalla tavola dei colori al tipo di fotografia, passando per la musica. Creo quasi tutte le illustrazioni da sola e collaboro con studi di animazione per la produzione dei film».
Esperienze all'estero
A Londra, nel 2004 è entrata nella casa di produzione Nexus come regista. «Mi sono occupata di animazione. Ho realizzato spot tv per Prada, Sony e Barclays, il cambio della veste del canale Bbc con spot animati in 3D, video musicali per Metronomy, Colleen, Vladislav Delay, Oh No Ono, Four Tet, e cortometraggi per Discovery Channel e Channel 4». Nella sua carriera, Carolina Melis ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.