Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Silenzio, suona il maestro Uto Ughi torna a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2019

L'EVENTO. Il 12 marzo per una serata promossa dal Rotary Cagliari Est e dal Rotary Quartu con L'Unione Sarda

 

In coppia con Andrea Bacchetti contro la poliomielite

 

È ormai raro ascoltare a Cagliari Uto Ughi e i suoi preziosi strumenti che il celebre violinista di Busto Arsizio alterna a seconda dei concerti: uno Stradivari del 1701 denominato “Kreutzer” perché appartenuto all'omonimo violinista a cui Beethoven dedicò la famosa Sonata, e un Guarneri del Gesù del 1744, dal suono più umano e maschile rispetto a quello angelico, paradisiaco, dell'illustre concorrente. L'ultima esibizione del maestro lombardo nel capoluogo sardo, al Lirico, risale al febbraio del 2004 con i Philharmonische Virtuosen. Due anni prima, aveva calcato lo stesso palco, ma con la Philharmonia Orchestra diretta da Ashkenazy. Il 12 marzo, alle 20.30, Ughi sarà ancora protagonista nel teatro di via Sant'Alenixedda, questa volta, però, insieme al brillante pianista Andrea Bacchetti per una serata da non perdere promossa dal Rotary Club-Cagliari Est e dal Rotary di Quartu Sant'Elena a sostegno della campagna internazionale contro la poliomielite. Una serata resa possibile anche grazie al contributo del gruppo editoriale L'Unione Sarda, Banco di Sardegna, Fondazione Teatro Lirico, durante la quale la coppia sfoglierà pagine di Beethoven, Paganini, Pugnani, De Sarasate e Saint-Saens, grandissimo musicista non degnamente apprezzato per disagi e pratiche esigenze, ancora oggi mal compreso da tanti.
«È per noi un onore ospitare ancora una volta in questo teatro un solista importante in tutto il mondo come Uto Ughi», ci racconta il sovrintendente del Lirico Claudio Orazi. «Siamo lieti che ciò accada in occasione di un evento benefico di questa portata. La nostra società non può fare a meno della solidarietà». Solidarietà che nei programmi del Rotary, continua a abbracciare la lotta contro questa terribile malattia.
«Da anni abbiamo un obiettivo, quello di sconfiggere definitivamente la polio, che fino al '56 ha mietuto un'infinità di vittime», sottolinea Salvatorangelo Ortu, presidente del Rotary Est Cagliari. «Nonostante la vaccinazione, però, il rischio che la malattia si ripresenti a una certa età, rimane ancora concreto per alcuni individui. Manca comunque poco, per considerare questa malattia come una malattia estinta». La campagna End Polio Now di cui il Rotary si fa portatore, è nata in Italia. «È iniziata trent'anni fa e ritengo sia una cosa bellissima», aggiunge con soddisfazione Ortu.
Ritornando alla serata del 12: «È rivolta a chiunque vorrà sostenere questa causa», dice Antonio Cabiddu, presidente del Rotary Quartu Sant'Elena. «Il Rotary ha come vocazione principale quella di essere presente nella società con progetti rivolti al miglioramento delle condizioni di vita di chi si trova in difficoltà: nel nostro territorio, nella penisola come nei paesi esteri. A Quartu, ad esempio, da tempo portiamo avanti un'iniziativa che si chiama la Mensa del viandante, dove offriamo pasti ai bisognosi».
I biglietti del concerto di Uto Ughi e Andrea Bacchetti, possono essere acquistati nella biglietteria del Lirico o al Box Office di viale Regina Margherita. Prezzi: 35 euro in platea, 25 in prima loggia, 10 nella seconda.
Carlo Argiolas