Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via alle opere sul costone di Monte Urpinu Una rete zincata per bloccare l'erosione

Fonte: L'Unione Sarda
21 febbraio 2019

VIA DEXART.

Via alle opere sul costone di Monte Urpinu Una rete zincata per bloccare l'erosione

Due mesi di lavori per fermare l'erosione sul costone roccioso del colle di Monte Urpinu che si affaccia su via Dexart e Raffa Garzia transennato da ormai parecchi anni. L'area, estesa per circa 150 metri, sarà sottoposta a importanti interventi di messa in sicurezza che dureranno circa due mesi. Sarà realizzato un sistema di contenimento che impedirà il distacco di detriti e la loro caduta sul marciapiede, di fatto recintato per motivi di sicurezza.
L'impresa Avr, affidataria del nuovo appalto di manutenzione stradale, interverrà sulla parete che raggiunge una pendenza sino a 2 metri. Il costone calcareo è particolarmente franoso, soprattutto in caso di forti piogge, sia per la sua conformazione che per la presenza di piante spontanee e radici che causano il distacco del terreno. Sono cominciate le operazioni di pulizia e la rimozione delle parti più instabili. Sarà poi sistemata una rete zincata. Una nuova recinzione lungo il marciapiede, in prosecuzione di quella già esistente e composta da un muretto e da una balaustra di ferro, servirà a bloccare eventuali rimbalzi di materiale.
Gli interventi dureranno circa due mesi: la circolazione stradale non subirà variazioni, salvo, all'occorrenza, l'occupazione temporanea di una porzione della carreggiata stradale da parte dei mezzi di cantiere. (a. pi.)