Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ambizioso progetto del Crs4 Intelligenza artificiale e didattica: professori, tutor e studenti a lez

Fonte: L'Unione Sarda
11 febbraio 2019

MANIFATTURA TABACCHI.

Ambizioso progetto del Crs4 Intelligenza artificiale e didattica:
professori, tutor e studenti a lezione

Domani, dalle 9,30, nella sala conferenze della Manifattura Tabacchi (viale Regina Margherita, 33), il Crs4 presenterà a docenti, tutor, stakeholder e chiunque sia interessato, il progetto “Tutti a Iscol@ linea B3 Idea - Innovazione didattica e apprendimento”, realizzato insieme all'assessorato della Pubblica istruzione della Regione e a Sardegna Ricerche.
Durante la giornata esperti di tutta Italia si susseguiranno per discutere di argomenti di attualità e interesse per il mondo della didattica innovativa: robotica e pensiero computazionale; intelligenza artificiale e interdisciplinarità nella didattica digitale; realtà virtuale e aumentata.
Obiettivo futuro
Il progetto Idea ha l'obiettivo di innovare la didattica nelle scuole pubbliche di I e II grado della Sardegna, accompagnando gli insegnanti in un percorso di sperimentazione delle tecnologie digitali. In una prima fase 48 tutor didattici e tecnologici selezionati dal Crs4 seguiranno 240 docenti nella sperimentazione di nuovi metodi e strumenti didattici, nella seconda fase, gli stessi insegnanti adotteranno in aula, con i loro alunni, le pratiche innovative sperimentate. L'evento di domani sarà, anche, un'occasione per i docenti di orientarsi nella scelta della tematica di sperimentazione sulle tecnologie digitali. La sperimentazione si svolgerà negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020.
Il programma
I lavori iniziano alle 9,30 con la presentazione del progetto e i saluti delle istituzioni. Introduce Carole Salis, Crs4. Sono in programma gli interventi di Francesco Pigliaru, presidente della Regione, Annalisa Bonfiglio, presidente Crs4, Giuseppe Dessena, assessore regionale alla Pubblica istruzione, Alessandro Corrias, Servizio politiche scolastiche della Regione, Giorgio Pisanu, direttore generale di Sardegna Ricerche, Francesco Feliziani, direttore generale Ufficio scolastico della Sardegna (Miur).
La conclusione dei lavori è prevista dopo le 16,10.
Per maggiori informazioni sul programma e iscrizioni: http://s.crs4.it/F9 .