Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prevenire e contrastare il cyberbullismo, un convegno domani al “Bacaredda”

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2019

SCUOLA.

Campagna di sensibilizzazione sul fenomeno

Prevenire e contrastare il cyberbullismo,
un convegno domani al “Bacaredda”

Sembra solo di scrivere qualcosa con la tastiera, ma non è così: sui social media si fa anche bullismo e, nei casi più estremi, si è arrivati al suicidio di ragazzini o ragazzi. È indispensabile che la scuola sensibilizzi gli studenti alla questione della violenza psicologica contenuta nel cyberbullismo, ed è per questo che il Rotary club Cagliari est e “Siate d'ispirazione” organizzano un incontro nell'aula magna dell'istituto superiore “Bacaredda”, in via Grandi. È in programma domani a partire dalle 9.
Il primo incontro
L'iniziativa è divisa in due fasi. La prima sarà moderata da Italo Doglio e Stefania Bandinelli e sarà aperta da Francesco Paolo Micozzi, consigliere dell'Ordine degli avvocati di Cagliari: parlerà di “Cyberbullismo: inquadramento normativo della fattispecie”. Poi sarà il turno di Anna Cau, procuratrice della Repubblica al Tribunale per i minorenni di Cagliari, il cui intervento verterà su “Persone minori d'età e istituzioni: diritti e doveri per la salvaguardia del diritto a crescere”. Seguirà l'intervento della Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Maria Grazia De Matteis, sul tema “Evoluzione e contrasto di un fenomeno in crescita”. Chiuderà questa prima fase l'avvocata Rossana Mura, presidente della commissione Pari opportunità del Comune, che spiegherà le iniziative dello stesso Municipio per contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
La seconda fase
Sarà moderata da Antonio Dimitri e Pierpaolo Porcu, ad aprirla è stata chiamata Maria Romina Lai, preside dell'istituto superiore “Asproni-Fermi” di Iglesias. Parlerà di “Ruolo della scuola nella prevenzione del cyberbullismo”. La parola passerà poi a Bernardo Carpiniello, direttore della Clinica psichiatrica dell'Università cittadina: spiegherà che bullismo e cyberbullismo sono un pericolo per la salute mentale. Alla psicoterapeuta Giuliana Centonze spetterà approfondire l'apporto delle neuroscienze e le prospettive di intervento contro il cyberbullismo. Chiuderà l'incontro l'imprenditore Enrico Orrù, sul tema “Non cadere nella Rete: istruzioni per l'uso”.