Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, l’assedio alle vie dello shopping: ecco i nuovi centri commerciali in arrivo

Fonte: web Castedduonline.it
8 febbraio 2019

 

 


Il supermercato in via Dante e in futuro il centro commerciale allo stadio. E poi Bricoman ad Assemini e il raddoppio di Auchan a Pirri e il meg progetto di Elmas. La carica della grande distribuzione va avanti senza sosta. E procede inesorabile nelle guerra al piccolo commercio cittadino delle tradizionali vie dello shopping, anche se la crisi sembra non risparmiare nessuno. Qualche speranza, soprattutto dei negozianti del centro città, potrebbe arrivare dalla nuova legge sulle chiusure domenicali.

La situazione a Cagliari. Tra città e area vasta ci sono il polo commerciale di Quartucciu costituito da Le Vele (26 mila e 400 mq) e Millennium (leisure center di 18 mila mq), quello di Sestu con La Corte del Sole (29 mila 700 mq) e Sardinia outlet village (20 mila mq) e i due Auchan di Santa Gilla (22 mila mq) e Marconi a Pirri (20 mila), e questi ultimi due saranno ingranditi. Tutti in competizione con l’area commerciale del centro, sia la parte storica (via Roma, largo Carlo Felice, via Manno e via Garibaldi) che quella “nuova” di via Alghero, via Paoli e via Dante. Ma anche il centro città sta cambiando: addio alle piccole attività familiari, proliferano invece i franchising e assumere iniziative comuni diventa molto più complicato.

Ma i colossi del commercio, sia dell’alimentare ma non solo non mollano. Il supermercato all’ex Eftas di San Bartolomeo è l’ultimo esempio. Ecco tutti i progetti in dirittura d’arrivo in città e nell’hinterland.

Ex Biho di via Dante. La società Igm di Villacidro ha realizzato una media struttura di vendita (mista, 80% alimentare, 20% non alimentare) in una zona centrale della città, accanto agli impianti sportivi del complesso dell’Ossigeno e a breve intercettata dalla metropolitana leggera. Le attività commerciali sorgeranno al piano terra di due distinti fabbricati, sede del complesso edilizio denominato “Biho”, attualmente destinati ad ufficio (peraltro mai in attività) e avranno  superfici di vendita rispettivamente di 810 mq (fabbricato A) e 535 mq (fabbricato B). Spazio anche a 99 posti auto destinati alla clientela. Gli accessi saranno due: uno da via Dante e l’altro da via De Gioannis.

Raddoppio di Auchan a Pirri. Ben 57 mila in metri cubi in più (che vanno ad aggiungersi ai 130 mila 950 c esistenti) ed un numero di posti auto complessivo, in seguito agli interventi, pari a 2 mila, più 40 per disabili. E la superficie di vendita passerà dagli attuali 15 mila 863 mq a 23 mila 863 mq, con un ampliamento di progetto pari a 8 mila mq. La galleria commerciale esistente sarà riorganizzata a e ristrutturata. Il progetto attende il via libera dopo l’ok agli interventi anti alluvione in via Pisano approvati e finanziati dalla stessa Auchan

Stadio. Ed ecco i numeri (secondo i progetti preliminari) delle aree commerciali del Sant’Elia del futuro: 13 mila 372 mq per lo shopping, mille e 369 per l’eventuale futura espansione comparto commerciale, 2 mila 686 mq di galleria e 153 e 196 per bagni e uffici. Infine nella lottizzazione Oliveto tra via Biasi e via Chiabrera, nel rione Fonsarda, sono in arrivo 11 mila di spazi commerciali, una grande struttura di vendita.

Previsto anche il potenziamento dei centro commerciali di viale La Playa e dell’Auchan a Santa Gilla.

E anche l’hinterland non è da meno. Oltre a Maurys, (3 mila e 800 mq di rivendita giocattoli, ferramenta, e casalinghi) in via del Lavoro a Selargius  (dove ha aperto anche Risparmio Casa) c’è il progetto delle ex ferriere di Elmas. Un centro commerciale con una superficie di vendita pari a 46 mila 257 mq, incrementata rispetto a quella inizialmente prevista di 27.866 mq, 1.850 parcheggi, strutture polivalenti di uso pubblico e privato.

E infine Bricoman Assemini. L’edificio (al posto di un vecchio impianto industriale), adibito a punto vendita al coperto, è costituito da un volume rettangolare (realizzato con elementi prefabbricati) di dimensioni di circa 69 x 116 metri, con una superficie coperta complessiva di circa 11 mila mq e altezza sarà di quasi 11 metri. All’esterno troverà spazio un’area per la vendita di merci ingombranti (con la formula drive in, con gli acquisti fatti direttamente a bordo del proprio mezzo) su una superficie di 4 mila 500 mq. Previsto anche un edificio da destinare a locale di ristoro, con superficie coperta pari a 252 mq dotato di area verde e parcheggi pertinenziali.