Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, aperto il Parco degli Anelli a Sant’Elia: “Con le spiagge verdi sarà un’alternativa al Poe

Fonte: web Castedduonline.it
5 febbraio 2019

Cagliari, aperto il Parco degli Anelli a Sant’Elia: “Con le spiagge verdi sarà un’alternativa al Poetto”
Cinquecento alberi su 45mila metri quadri, nel primo lotto ci sono anche un palcoscenico per spettacoli e le spiagge verdi. La speranza del Comune: "Dovrà diventare una cittadella sportiva internazionale, possibile fare beach volley e altri sport marini"

Il Parco degli Anelli – la prima parte, 45mila metri quadri tra il Lazzaretto e la metà esatta del rione di Sant’Elia – è realtà: cinquecento nuovi alberi, spazio anche per una pista ciclopedonale e una pista ciclabile, fruibile 24 ore su 24. L’intervento – costato quasi due milioni di euro – ha visto la piantumazione di un uliveto, di jacarande, lecci, cipressi e palme. Nel Parco, inoltre, ci sono anche un palcoscenico all’aperto affacciato sul golfo, “per programmare eventi teatrali, musicali, cinematografici e letterari” e una porzione dedicata al mercatino rionale. Ma il Comune, soprattutto, spera nel mix tra verde e sport.

“Ci saranno delle zone dove poter fare beach volley, oltre a un sistema di spiagge verdi, cioè i prati che si affacciano sul mare, che consentiranno a chi vorrà cercare un’alternativa al Poetto di trovarla qui, il mare è pulito e limpido”, spiega l’assessore comunale al Verde Pubblico, Paolo Frau. Qualche mese fa alcuni vandali avevano “fatto visita” al vicino frutteto condiviso: “Dopo quell’episodio non è più successo nulla, anzi, c’è stata una forte risposta dei residenti. Quando sarà completato il secondo lotto cercheremo di mettere anche delle telecamere, ma confido nel buon senso dei cagliaritani”.