Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

È ancora “JazzOp”! Elio dà voce a Prokofiev e Massimo Lopez canta lo swing di Sinatra

Fonte: L'Unione Sarda
1 febbraio 2019

LA RASSEGNA. Sedicesima edizione in grande stile tra Cagliari e Sassari. Si parte il 12 marzo con Enzo Avitabile

 

 

La big band con i big: Enzo Avitabile, Elio e Massimo Lopez. A Sassari e Cagliari. “JazzOp” raddoppia: la rassegna di produzioni originali organizzata dalla Blue Note Orchestra propone i tre concerti sia al Comunale di Sassari sia all'Auditorium del Conservatorio e al Massimo di Cagliari, grazie alla collaborazione con la Via del Collegio.
«Abbiamo scelto tre artisti di talento, prima ancora che famosi» ha spiegato Gavino Mele, presidente della Blue Note Orchestra nel presentare l'edizione numero sedici della rassegna. «Da sottolineare che si tratta di produzioni originali scritte appositamente per l'Orchestra Jazz della Sardegna da compositori di altissimo livello: Raja, Spadoni e Comeglio».
Ad aprire “JazzOp” sarà Enzo Avitabile il 12 marzo (il 13 all'Auditorium del Conservatorio di Cagliari, sempre alle ore 21) con “Jazz Song” canzoni arrangiate da Mario Raja per un repertorio che occhieggia alle collaborazioni del sassofonista napoletano: da Pino Daniele a Tina Turner, da James Brown a Edoardo Bennato.
Doppio appuntamento (il 17 aprile a Sassari e il 18 a Cagliari) anche per l'edizione jazz di “Pierino e il lupo” di Prokofiev. La voce narrante è quella di Elio, cantante-flautista del gruppo Le Storie Tese, mentre il compositore Roberto Spadoni ha modificato gli strumenti utilizzati per rappresentare i personaggi della fiaba, dando “voce” a trombone, sax tenore e tromba. All'opera è abbinata anche una composizione dedicata a Charles Mingus, con letture e musica dedicati al contrabbassista morto nella messicana Cuernavaca.
La rassegna chiude il 21 e 22 maggio al Comunale di Sassari e al Massimo di Cagliari con “Sing and swing” dove gli arrangiamenti di Gabriele Comeglio fanno risaltare la voce da crooner di Massimo Lopez, che può permettersi il lusso di cantare i brani di Frank Sinatra e altri pezzi dell'epoca d'oro dello swing. Già da qualche anno Lopez dedica spazio al jazz, ma questa volta avrà al suo servizio la potenza dell'Orchestra Jazz della Sardegna.
Giampiero Marras