Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Mem un mese dedicato alla letteratura gothic-horror femminile

Fonte: L'Unione Sarda
28 gennaio 2019

VIA MAMELI. Da venerdì laboratori per bambini e ragazzi

 

 

Letture per bambine e bambini, laboratori di scrittura per ragazze di diverse età, mostre, una guida con percorsi di lettura, installazioni ed esposizioni librarie: è quanto verrà proposto a febbraio in occasione della decima edizione del Women in horror month, il mese della letteratura gothic-horror al femminile. Laboratori e iniziative, organizzate dall'associazione Tusitala e dalla Mem, si terranno da venerdì primo febbraio nei locali della biblioteca centrale di via Mameli 164.
Laboratori di lettura
Si inizia venerdì: per una settimana (fino all'8 febbraio) dalle 17 alle 18,30 verranno lette “Storie di paura che non fanno paura”, il tutto per bambine e bambini dai 5 ai 7 anni (fino a un massimo di 10 partecipanti). Ogni mercoledì del mese di febbraio (dalle 17 alle 19) si svolgerà il laboratorio di lettura e scrittura per ragazze dai 13 ai 15 anni (massimo 12 presenze) dal titolo “Storie fulminanti di un minuto, un'eternità o poco più”. I venerdì 15 e 22 febbraio e 1 e 8 marzo dalle 16,30 alle 18,30 sarà la volta di “La luna e l'Altrove”, laboratorio di lettura e scrittura gothic, horror, dark romance. Chi vorrà partecipare dovrà avere tra i 16 e i 20 anni (fino a 12 persone).
I percorsi
Da mercoledì 13 a giovedì 28 febbraio, nella zona accoglienza al piano terra, ci sarà l'esposizione libraria e guida ai percorsi di lettura sulla letteratura horror al femminile “Il velo strappato”: si andrà dal romanzo gotico di Clara Reeve e Ann Radcliffe fino ai classici dell'Ottocento di Mary Shelley, George Eliot, Lousa May Alcott, Edith Warthon, per poi approdare al tardo goth-pop di Marie Corelli, al Novecento con Shirley Jackson, Angela Carter, Daphne du Maurier, le contaminazioni Shi-Fi, il vampiresco di Ann Rice, sino alle talentuose Kelly Link e Karen Russell e il fenomeno del dark romance. Non mancheranno i richiami alla tradizione della narrazione orrorifica in Sardegna. Per iscriversi ai laboratori e ottenere ulteriori informazioni sullo svolgimento del mese della letteratura gothic-horror al femminile si potrà chiamare lo 070-6773859.