Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una panchina gialla per Giulio Regeni

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2019

PIAZZA REPUBBLICA.

Anche uno striscione all'Università

Una panchina gialla per Giulio Regeni Continua a essere un “giallo” la morte dello studente di dottorato Giulio Regeni, torturato e ucciso in un centro di detenzione in Egitto. Per questo, è gialla la panchina installata davanti al palazzo di Giustizia, in piazza Falcone e Borsellino, che sarà inaugurata stasera alle 18.30. Con la panchina denominata “il giallo Giulio”, la circoscrizione sarda di Amnesty international e il gruppo locale 128 vogliono non solo ricordare Regeni, ma soprattutto continuare a chiedere la verità sul suo brutale omicidio. Oltre che rappresentanti delle istituzioni, ci saranno quelli dell'Associazione dottori e dottorandi italiani.
Anche l'Università si unisce al coro di chi chiede la verità sul brutale omicidio. Da ieri, sulla facciata del Rettorato è affisso lo striscione giallo della campagna “Verità e giustizia per Giulio Regeni”. L'ha deciso la rettrice Maria del Zompo, aderendo a una richiesta di Amnesty international.
Amnesty e Gruppo 128 ricordano di essere ancora in attesa dei «famosi passi in avanti annunciati dal governo italiano. Per ora, l'unica cosa che vediamo è la promozione del turismo in Egitto e l'intensificarsi di scambi commerciali e diplomatici».