Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari in verde Il grande ficus: un gioiello nel parco di Mario Mariotti

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2019

Cagliari in verde Il grande ficus:un gioiello nel parco di Mario Mariotti

I Ficus, appartenenti alla grande famiglia delle moracee, sono un genere di piante molto ben rappresentato a Cagliari, con molte specie e numeri importanti, a cominciare dall'onnipresente Ficus retusa, e a seguire con i vari magnolioides, elastica, beniamina, rubiginosa ed altri ancora. E naturalmente il Ficus carica, unica specie spontanea e distribuita su tutto il territorio sardo, ma ridotta a pochi esemplari in città, se non a livello di arbusto invadente.
E poi c'è una specie molto rara in città, ma meritevole della nostra attenzione, ed è il Ficus religiosa; la sua presenza fa perno sull'esemplare di via San Lucifero, nel parco Martiri delle foibe. È un vero gioiello cagliaritano, cui si accompagna un altro esemplare nel giardino della scuola di via Venezia. L'esemplare di via San Lucifero è veramente imponente, per altezza e dimensione della chioma e ha la peculiarità, peraltro non rara nella specie, di suddividersi già alla base in quattro tronchi principali, dai quali poi si dipartono le varie ramificazioni.
Il Ficus religiosa è una specie di grande interesse, sia da un punto di vista botanico che, per così dire, etnico.
Ha una foglia elegantissima, lucida e con il margine ondulato, apice acuminato e lungo picciolo che la fa dondolare al vento; l'albero non si spoglia durante l'inverno, ma sostituisce parte delle foglie in piena estate, con produzione di nuovi getti di foglioline rossastre di grande impatto estetico.
Da un punto di vista etnico, questo albero è sacro in India e nello Sri Lanka, dove è considerato l'albero della illuminazione di Budda e dove esistono esemplari con centinaia di anni alle spalle. Nei Paesi di origine le sue grandi foglie, una volta essiccate e trattate, vengono spesso dipinte, e questo consente di prolungare la loro vita, magari racchiudendole all'interno di un quadro.