Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marino e piazza San Cosimo, doppio sì Verrà chiuso il tratto compreso tra via San Lucifero e via Log

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2019

COMUNE.

Passa la variante al Puc per fare dell'ex ospedale al Poetto un albergo

Marino e piazza San Cosimo, doppio sì Verrà chiuso il tratto compreso tra via San Lucifero e via Logudoro 

Sarà per l'impianto audio che dopo aver fatto dannare la vice sindaca Luisanna Marras ha smesso di funzionare per più di un'ora illudendo tutti che la seduta fosse finita lì. O per la trovata del consigliere Aurelio Lai che per festeggiare l'esito delle suppletive di domenica si è presentato a palazzo con un vassoio di pasticcini comprati al bar Mariuccia di Pirri, lo stesso scelto da Silvio Berlusconi per incontrare i cagliaritani nell'ultimo scampolo di campagna elettorale. O, ancora, per l'alto tasso di candidati alle Regionali che nel giorno della pubblicazione delle liste hanno portato in aula sorrisi ed energie nuove. Ma ieri in Consiglio comunale il clima era frizzantino, almeno fino alle sette, quando i microfoni hanno ripreso a funzionare e il presidente Guido Portoghese ha fatto l'appello.
Piazza San Cosimo
I lavori sono iniziati con il via libera alla pedonalizzazione di piazza San Cosimo, nel tratto compreso tra via Logudoro e via San Lucifero. La mozione presentata da Filippo Petrucci la scorsa settimana aveva agitato l'ultima seduta: a causa delle tante assenze era bastato che i consiglieri d'opposizione lasciassero i banchi per far mancare il numero legale necessario alla votazione. Ieri è andata in maniera diversa. Su 29 presenti, la richiesta di chiudere alle auto la piazza nel quartiere di Bonaria ha incassato 16 voti a favore e 12 contrari. A sostegno della proposta «la possibilità di usufruire di uno spazio più ampio per i residenti con la rinuncia a un numero minimo di parcheggi senza grande sacrificio per la circolazione che offre diverse alternative».
Ex Marino, sì alla variante
Approvata all'unanimità la variante al Puc che consentirà di modificare la destinazione d'uso dell'ex ospedale Marino. Accantonata l'ipotesi di farci una clinica da adibire alla riabilitazione, ora si punta tutto su turismo e ricettività. Per consentire alla Regione - proprietaria dell'immobile - di pubblicare un bando che abbia finalità diverse rispetto al passato - era necessario la modifica al Piano urbanistico da parte del Comune. Ora la struttura potrà ospitare un hotel oppure ospitare un centro polivalente legato al parco di Molentargius.
Proroga per Parkar
Di parcheggi si è occupato, invece, Piergiorgio Massidda che ha voluto spiegazioni in merito a Parkar (società del Ctm che gestisce la sosta a pagamento), alle perdite pari a 156.982 euro nell'ultimo bilancio e alle variazioni nel contratto con il Comune. «In effetti c'erano delle problematiche relative alla soppressione di 270 stalli che ha provocato delle perdite a Parkar - ha spiegato l'assessora Marras -. Anche per questo durante l'ultima assemblea del 2018 è stato deciso di prorogare il contratto dal 30 marzo al 31 luglio».
In Commissione
Oggi invece l'assessore ai Lavori pubblici Maurizio Chessa illustrerà lo stato delle opere che hanno finalità sociale ai componenti della commissione Politiche sociali.
Mariella Careddu