Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incidente e cantieri, traffico a rilento Un'auto sale su una barriera e si ribalta alla rotatoria pe

Fonte: L'Unione Sarda
9 gennaio 2019

ASSE MEDIANO.

Iniziati i lavori per la sostituzione dei guard-rail. Si prosegue oggi

Incidente e cantieri, traffico a rilento Un'auto sale su una barriera e si ribalta alla rotatoria per via Peretti 

Da una parte la squadra di operai impegnati nella sostituzione dei tratti più danneggiati del guard-rail lungo l'Asse mediano di scorrimento, dall'altra un'auto ribaltata, che ha costretto la Polizia municipale a chiudere al traffico un tratto della strada di collegamento tra le periferie della città. Non è stata esattamente una gran mattinata per chi, dalle 10 di ieri per un paio d'ore, ha scelto di percorrere l'Asse mediano per evitare di rimanere intrappolato nel traffico delle strade del centro. La concomitanza tra i lavori degli operai di una ditta incaricata dall'assessorato comunale alla Viabilità, che erano in calendario già da tempo, e l'incidente stradale vicino alla rotatoria poco distante dall'ospedale Brotzu, ha inevitabilmente creato disagi al traffico. Molti e piuttosto pesanti i rallentamenti, soprattutto quelli provocati dall'incidente: non le code infinite che si sono viste più volte in altre occasioni, soprattutto quando si sono verificati gli allagamenti della carreggiata, ma certamente tempi di percorrenza assai più lunghi rispetto alla media, soprattutto in direzione della statale Carlo Felice.
L'auto ribaltata
Proprio mentre i lavori per la sostituzione di tratti delle barriere laterali stavano per iniziare, alla rotatoria tra l'Asse mediano, via Stamira e via Peretti è accaduto l'incidente. Verso le 8.30 del mattino, un giovane quartese di 28 anni era al volante della sua Fiat Tipo 16 valvole: un modello dei primi anni Novanta. Guidava verso la Statale 131 Dir e, secondo i vigili urbani della sezione Infortunistica, ha forse deciso all'ultimo momento di svoltare a destra per raggiungere la rotatoria. Una manovra decisamente non riuscita: le ruote del lato sinistro dell'utilitaria sono finite sul tratto iniziale del guard-rail - che parte dall'asfalto e poi sale alla misura corretta -, causando il ribaltamento dell'utilitaria. Fortunatamente nessuno, nemmeno il conducente, è rimasto ferito. La Tipo ostruiva la rampa dall'Asse mediano verso la rotatoria, così quel tratto è stato chiuso al traffico fino a quando non è stato possibile rimuovere il mezzo danneggiato nell'incidente. Solo allora è stata riaperta la bretella che porta al rondò e la viabilità ha ripreso a essere fluida.
I lavori alle barriere
Nel frattempo, le squadre di operai inviate dal Comune hanno cominciato la sostituzione dei tratti di guard-rail rovinati, anno dopo anno, dai mezzi rimasti coinvolti in incidenti lungo l'Asse mediano. I lavori sono iniziati dalle rampe d'immissione che partono da viale Marconi verso la statale Carlo Felice e in direzione opposta: il Poetto. I rallentamenti al traffico, in questo caso, sono stati più limitati: gli operai hanno lavorato invadendo la carreggiata il meno possibile. L'intervento non era rinviabile: l'assessora alla Viabilità (e vice sindaca) Luisa Anna Marras ha disposto di sostituire i tratti di barriera più danneggiati, per garantire gli standard di sicurezza. Si prosegue oggi, dalle 9, ai chilometri 8,100 verso il Poetto (barriera laterale), 7,600 verso la 131 (centrale) e 5+500 verso il Poetto (barriera laterale).
Luigi Almiento