Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, cemento sotto l’asse mediano: palazzi e case popolari in arrivo tra Cep e Quartiere Europe

Fonte: web Castedduonline.it
8 gennaio 2019

 

 


Di Ennio Neri  8 gennaio 2019
Facebook

Cemento sotto l’asse mediano. In arrivo una nuova lottizzazione tra il Cep e il Quartiere Europeo. Cinque palazzi di edilizia residenziale e uno di edilizia agevolata accanto all’arteria stradale più importante della città e l’antica chiesetta di Sant’Alenixedda. Il piano attuativo fa parte di un’iniziativa imprenditoriale privata della Ulivi e Palme srl e, dopo il via libera della Città metropolitana, non dovrà passare dalla valutazione di impatto ambientale. Per il via è atteso solo l’ok degli uffici comunali

Il Piano attuativo interessa un’area pianeggiante (28 mila 275,43 mq) tra via Volta, via Ferraris, l’Asse Mediano di scorrimento e la Lottizzazione Bernardini (quartiere Europeo). Allo stato attuale si presenta incolta e quasi completamente inutilizzata, fatta eccezione per un’area sulla quale insisteva un campo da calcio e un’altra attualmente adibita a campo di baseball. Gli aspetti più significativi sono legati alla presenza dell’asse mediano di scorrimento, che divide in due l’area e della la chiesetta di Sant’Alenixedda. L’ambito d’intervento interessa un contesto urbanistico particolare poiché si trova tra un quartiere di edilizia popolare (Cep) e un quartiere residenziale caratterizzato da tipologie edilizie di tipo isolato (quartiere Europeo). Sì alla realizzazione di due edifici destinati ad attività sportive e ricreative.

In totale circa 20 mila metri cubi (5 mila per l’edilizia agevolata). Previsto l’insediamento di oltre 200 nuovi abitanti.

Filtra per data

Gennaio
1
5
6
8
12
13
19
20
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31