Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Una tappa della Louis Vuitton cup in città»

Fonte: La Nuova Sardegna
3 agosto 2009

LUNEDÌ, 03 AGOSTO 2009

Pagina 16 - Nazionale


L’idea dell’armatore Onorato dopo il successo del campionato europeo Farr 40

CAGLIARI. La promozione della città attraverso le regate veliche: al di là dell’aspetto agonistico è stato questo il tema che ha caratterizzato il campionato europeo Farr 40, che per una settimana ha avuto come base logistica il terminal crociere. Una sede non casuale l’elegante struttura che, in attesa dell’attracco delle navi crociera nel molo Ichnusa, ha ospitato la prestigiosa manifestazione voluta dalla Regione e organizzata dall’Assindustria della Sardegna Meridionale insieme con la Società Canottieri Ichnusa e l’associazione Sandalion Mare Club. Il Terminal crociere, dalla sua inaugurazione quasi mai utilizzato, si è animato grazie al villaggio regate, allestito per ospitare le attività collaterali alla manifestazione sportiva. All’ingresso della grande stuttura ha spiccato lo stand dell’assessorato al turismo della Regione, che ha messo a disposizione dei visitatori cartine, opuscoli e depliant della Sardegna.
Si è respirata aria di Coppa America nei giorni delle regate Farr 40, sofisticate imbarcazioni nate dalla matita del neozelandese Bruce Farr. Sono stati tanti infatti i big della vela internazionale che hanno infiammato le giornate dedicate alle regate e agli eventi collaterali. Nella sala conferenze con vista a mare del primo piano del Terminal crociere, si è svolto un dibattito sul tema: “Turismo, vela e grandi eventi: quali prospettive?”. Un incontro tra associazione degli industriali, istituzioni pubbliche locali e armatori della flotta Farr 40, con in prima fila Vincenzo Onorato, in duplice vesta di velista e imprenditore. Un dibattito che ha messo in evidenza le possibilità di sviluppo economico e turistico per la città con le manifestazioni veliche: «La Sardegna si deve riprendere quello che le è stato tolto con il G8 - ha detto l’armatore partenopeo - l’occasione migliore è quella di portare a Cagliari una tappa della Louis Vuitton Cup, le regate di selezione dlela coppa America. Ma perché il progetto si realizzi sono necessarie una pianificazione forte e la creazione di una sinergia costante tra imprenditori e le istituzioni».
Sergio Casano