Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio e Giunta, Balletto e Marras i più ricchi I redditi dichiarati dai componenti dell'Aula di

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2018

COMUNE. Sul podio ci sono anche Rodin e Massidda. I dati pubblicati sul sito Internet si riferiscono all'anno 2017 Consiglio e Giunta, Balletto e Marras i più ricchi I redditi dichiarati dai componenti dell'Aula di via Roma, Alessio Alias è l'ultimo in graduatoria

Il più ricco di Palazzo Bacaredda è ancora Alessandro Balletto, consigliere comunale, ex esponente di Forza Italia ora del gruppo Cagliari nel cuore. Con una dichiarazione dei redditi di 154.767 euro il commercialista e vice presidente del Consiglio comunale si conferma in vetta alla classifica proprio come un anno fa.
Seguono il democratico Fabrizio Rodin, avvocato che però sul documento ha lasciato in vista solo la casella relativa dell'imponibile dove indica un reddito di 132.290 euro. Terzo gradino del podio per Piergiorgio Massidda, medico, ex senatore, ex deputato, ex presidente dell'Autorità portuale, che dichiara 123.712 euro. A un passo dalla vetta si è fermato l'imprenditore portuale Francesco Stara con 120.182 euro.
Tre assenti
I certificati depositati nelle scorse settimane negli uffici di via Roma si riferiscono ai redditi percepiti nel 2017 e fanno parte dell'operazione trasparenza voluta per le amministrazioni pubbliche. Dei 34 consiglieri solo tre sono rimasti fuori dalla graduatoria, si tratta di Gabriella Deidda e Matteo Massa (entrambi hanno inviato una lettera in carta bollata nella quale dicono di non essere tenuti a pubblicare i redditi percepiti). «Non si tratta di un tentativo di nascondere le cose - spiega Massa - ma semplicemente non ci sono state variazioni rispetto allo scorso anno. All'appello manca anche Marco Benucci che però dovrebbe provvedere nei prossimi giorni.
I più poveri
Fanalino di coda della classifica, ma solo in apparenza, è Giorgia Melis, fresca di nomina alla guida della Commissione Igiene del suolo, che lavora come ingegnera al Comune di Pula. Nel riepilogo disponibile sulla pagina del sito alla voce “amministrazione trasparente” nella sezione del riepilogo ci sono solo 8.444 euro. «Anche lo scorso anno la lettura non è stata immediata. Quel dato si riferisce alle fatture emesse per gli incarichi che mi sono stati conferiti dai privati. Ma sul sito c'è anche il resto della dichiarazione e il totale è di 30.263 euro. Risalendo dal basso l'elenco, dunque, c'è l'avvocato Alessio Alias con un 730 da 11.711 euro e Matteo Lecis Cocco Ortu, ingegnere in servizio nel Comune di Carloforte che lo scorso anno ha guadagnato 13.589 euro.
In Giunta
La più ricca della Giunta è la vice sindaca Luisanna Marras. Ex dirigente della Regione ha dichiarato 126.525 euro. Nella squadra del sindaco Massimo Zedda (68.903 euro la dichiarazione relativa al 2016) seguono l'assessore ai Lavori pubblici e medico del Brotzu Maurizio Chessa con 69.169 euro, la collega delle Attività produttive Marzia Cilloccu (imprenditrice) con 58.857 euro, il collega del Verde Paolo Frau (imprenditore nel settore libri) con 52.824 euro, la titolare dell'Urbanistica e dipendente della Regione Francesca Ghirra 47.513 euro, e la responsabile dell'Igiene del suolo Claudia Medda (dipendente di un istituto di credito) con 39.357 euro. Non leggibile il documento scannerizzato dall'assessore al Personale Danilo Fadda, non aggiornato quello di Yuri Marcialis (Sport) e non pervenuto quello di Roberto Marras delle Politiche sociali. ( m. c. )