Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Interrogazione urgente Il caso in Consiglio: «Raccolta rifiuti nel caos al Brotzu»

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2018

COMUNE. Interrogazione urgente Il caso in Consiglio:
«Raccolta rifiuti
nel caos al Brotzu»

Cumuli di rifiuti accatastati nel piazzale recintato alle spalle dell'ospedale Brotzu. La denuncia arriva dal consigliere comunale del gruppo misto Alessandro Sorgia che nei giorni scorsi ha depositato un'interrogazione urgente indirizzata al sindaco Massimo Zedda e all'assessora all'Igiene del suolo Claudia Medda.
«Nelle varie montagne di rifiuti che si accumulano ogni due giorni si aggirano ratti di dimensioni sproporzionate, per non parlare di corvi e gabbiani che sorvolano i cassonetti», è scritto nel documento non ancora discusso nell'aula di palazzo Bacaredda.
Il problema sarebbe legato alla confusione prodotta dalle regole del porta a porta. «Gli operatori delle aziende abilitate al ritiro si fermano solamente a svuotare i cassonetti senza intervenire sui bustoni che restano nel piazzale. Tutto ciò comporta un lavoro ulteriore per le ditte esterne di pulizie dell'ospedale», scrive Sorgia.
Il reportage
A corredo dell'interrogazione ci sono tre foto che mostrano la situazione. «Lo scenario descritto si trova sul retro della cucina e della mensa dell'ospedale Brotzu, con uno spazio recintato adibito a deposito cantiere edile, alla postazione multipach dei rifiuti speciali e in prossimità degli uffici ticket, Cup e dei parcheggi adiacenti».
Il documento protocollato il 14 dicembre potrebbe essere discusso durante la prossima seduta del Consiglio comunale dopo la pausa concessa dal presidente Guido Portoghese per le festività di Natale e Capodanno.