Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Subito altre aree pedonali»

Fonte: La Nuova Sardegna
3 agosto 2009

LUNEDÌ, 03 AGOSTO 2009

Pagina 16 - Nazionale


Primo consuntivo sulla chiusura al traffico nel centro storico e al Poetto
di Roberto Paracchini
CAGLIARI. «Un primo passo ma bisogna andare avanti», afferma Nicola Simeone (del centro commerciale naturale «Cagliari-Centro storico») riferendosi alla chiusura al traffico di alcune vie di Marina e del Poetto. D’accordo anche l’assessore comunale Maurizio Onorato.
Dopo l’assemblea di due settimane fa, che aveva ricomposto i problemi con alcuni abitanti del quartiere Marina (che protestavano per l’eliminazione di una serie di parcheggi), oggi commercianti e residenti sembrano d’accordo sulla strada della pedonalizzazione degli antichi rioni. Gian Franco Carboni, presidente della circoscrizione del centro storico l’ha detto da tempo: «La chiusura al traffico-auto va perseguita con convinzione, programmando in parallelo spazi in cui gli abitanti possano parcheggiare le macchine. In questa direzione c’è stato l’accordo del Comune coi gestori del parcheggio interrato di viale Regina Elena, che permette un accesso agevolato ai residenti».
Bisognerebbe, però, «che questo tipo di interventi - sottolinea Simeone - siano fatti nei tempi dovuti. A Marina, ad esempio, la delibera per la chiusura al traffico di alcune strade (dalle ore 16 di venerdì alle 4 di mattina di lunedì di via Sardegna, un pezzo di via Napoli, vico Barcellona e 24 ore su 24 tutti i giorni le piazzette Savoia e San Sepolcro) si sapeva da tempo e sarebbe stato meglio che l’amministrazione avesse pensato da subito a formire i posti auto alle persone interessate del quartiere». Detto questo, però, «ora attendiamo che si facciano altri interventi. Avremmo voluto una chiusura totale (sia ai bus che alle uuto di servizio) per via Garibaldi e via Manno, almeno parziale di via La Marmora in Castello, di una parte del corso Vittorio sino a via Sassari e qualche intervento su Villanova».
In città i turisti sono sempre più numerosi, l’ostello e i bad and breakfast lavorano di continuo. Ed è il centro storico che, soprattutto, attrae. Anche per questo la pedonalizzazione assume rilievo e importanza.
Per il momento, però, oltre alla sperimentazione nel quartiere di Marina e al Poetto (dove viale Poetto è chiuso alle auto tutti i giorni dalle ore 21 dalle 6 del mattino, ad eccezione dei residenti che hanno l’ingresso auto in quella strada), il resto degli interventi di pedonalizzazione sarà riesaminato a settembre. «Le chiusure alle auto che stiamo facendo in questo periodo serviranno anche per capire come migliorare questo tipo di interventi - continua l’assessore - e poi per ampliare queste disposizioni. La pedonalizzazione di ampie parti del centro storico è una scelta strategica su cui non si torna indietro. Si tratta solo di verificare i tempi e le modalità di applicazione».