Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Meteo, burrasca in arrivo in Sardegna, temperature in calo e mari mossi

Fonte: Vistanet Cagliari
17 dicembre 2018


Meteo, burrasca in arrivo in Sardegna, temperature in calo e mari mossi
Una perturbazione di origine nord-atlantica, nelle prossime ore, interesserà parzialmente l’aera mediterranea; il gradiente barico che si verrà a creare determinerà un’intensificazione della ventilazione nord-occidentale su tutta l’Isola

  
 
Una perturbazione di origine nord-atlantica, nelle prossime ore, interesserà parzialmente l’aera mediterranea; il gradiente barico che si verrà a creare determinerà un’intensificazione della ventilazione nord-occidentale su tutta l’Isola.

Dalla tarda serata di oggi e per tutta la giornata di domani, sulla Sardegna si prevedono venti forti con raffiche fino a burrasca forte. Il fenomeno risulterà particolarmente intenso e persistente in prossimità dei principali rilievi orografici della regione.

Si rende noto che, durante il periodo di validità, su tutta l’area si potranno verificare dei rovesci, anche a carattere nevoso oltre i 1700 m s.l.m.

Le temperature tenderanno a calare sensibilmente in entrambi i valori, mentre i mari risulteranno localmente molto agitati.

Martedì la fenomenologia tenderà progressivamente ad attenuarsi.

Mercoledì la giornata sarà stabile e soleggiata; le temperature non subiranno variazioni di rilievo e la ventilazione sarà debole / variabile.

Dalle ore serali è previsto un nuovo peggioramento con piogge sparse (più probabili nei settori occidentali) e venti moderati/forti da ponente; le temperature tenderanno sensibilmente ad aumentare nei settori orientali.

Le giornate di giovedì e venerdì saranno ancora un po’ instabili, mentre nel fine settimana una struttura anticiclonica riprenderà vigore e determinerà un periodo all’insegna del bel tempo e della stabilità, che molto probabilmente si protrarrà fino a Natale e Santo Stefano.