Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune: è necessaria una riqualificazione dell'area Ristoranti fuori dal mercato Tavolini anche s

Fonte: L'Unione Sarda
17 dicembre 2018

SAN BENEDETTO.

Il Comune: è necessaria una riqualificazione dell'area Ristoranti fuori dal mercato Tavolini anche sulla terrazza dopo i lavori agli impianti

Il profumo di cibo sarà tra i banchi e lungo le strade. La chiave per il rilancio del mercato di San Benedetto sembra legata alla cucina e ai chioschi che il Comune vuole realizzare lungo il perimetro esterno della struttura per la quale da anni si annuncia un progetto di riqualificazione.
Cucine e tavolini
Ora sembra arrivato il momento buono, perché dopo la realizzazione del punto di ristoro nel mercato che si trova ai piedi delle scalette di Santa Chiara (l'apertura ai clienti è fissata per oggi), pare che le attenzioni dell'amministrazione saranno rivolte proprio a San Benedetto. L'idea è quella di ristrutturare l'intero edificio e proprio la rivisitazione dell'area esterna consentirebbe di creare delle piccole casette attrezzate con cucine e banchi nei quali servire i piatti preparati al momento. Finger food e non solo, anche perché la tradizione enogastronomica prevede spaghetti ai ricci, pesce alla griglia e molto altro. Non è escluso, dunque, che a ogni box possa corrispondere un piccolo spazio attrezzato con tavolini e sedie.
Impianti nuovi
Anche la riqualificazione energetica potrebbe riservare più di una sorpresa ai buongustai. «Quando verranno realizzati i nuovi impianti - spiega il sindaco Massimo Zedda - l'area di servizio potrebbe essere ridotta, creando sulla copertura una terrazza nella quale sarebbe possibile ospitare una zona dedicata proprio alla ristorazione. D'altronde si tratta di un settore in crescita e, a differenza di molti prodotti in commercio, quello che viene offerto in termini di cucina e tradizione non può essere acquistato su internet».
L'ispirazione
Forte sostenitrice dell'iniziativa è l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu che immagina un mercato del tutto nuovo, nel quale le persone possano fare la spesa e fermarsi a degustare vino e buon cibo. «Esiste un progetto che è già disposizione del Comune da qualche tempo e che noi condividiamo. Si tratta di favorire un tipo di attività che in molte altre città ha già una lunga tradizione. Abbiamo la fortuna di poter usufruire di mercati storici unici e dobbiamo valorizzarli».
La riqualificazione
Il rendering del progetto presentato in Comune al momento della discussione sulla riqualificazione dell'area dell'ex mobilificio Cao prevede una vita nuova di tutta la zona intorno al mercato con una riduzione dei parcheggi a favore di un perimetro interamente pedonale da rendere più vivibile grazie alla creazione di spazi verdi.
La formula dovrebbe essere sempre la stessa: il Comune potrebbe provvedere alla ristrutturazione e poi affidare attraverso un bando pubblico la gestione dei locali a imprenditori privati.
Problemi cronici
In attesa che le buone intenzioni diventino realtà, commercianti e clienti dei mercati cittadini devono fare i conti con la vita, non sempre facile, di tutti i giorni. Non solo a San Benedetto. Le interrogazioni dei consiglieri comunali in Aula raccontano di problemi cronici nei parcheggi e impianti in perenne manutenzione. È quel che accade in via Quirra dove - come ha denunciato durante l'ultima seduta la grillina Maria Antonietta Martinez - anziani e disabili spesso non possono fare la spesa a causa delle scale mobili rotte e dell'ascensore fuori uso.
Mariella Careddu